Pubblicato il 12/05/2017, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 11 maggio: Tutto può succedere deprime Solo per Amore, ok Alvin Nemo e Formigli. Costanzo dà 5 punti a Giammaria

Ascolti Tv analisi 11 maggio: Tutto può succedere deprime Solo per Amore, ok Alvin Nemo e Formigli. Costanzo dà 5 punti a Giammaria
Nella sfida delle fiction vince quella di Ra1 già fidelizzata che perde solo mezzo decimale e non soffre l’arrivo di Antonia Liskova e del prodotto Endemol Shine su Canale 5, che si ferma al 10,8%. Sul podio sale Bring The Noise, un punto sopra la media della prima edizione. Tra i talk lotta serrata tra Nemo e Piazzapulita. In seconda serata il Maurizio Costanzo Show stacca Petrolio.

L’Eurovision Song Contest 2017 su Rai 4 è stato visto da 572mila spettatori

Sette giorni prima, sfiorando il 18% con 4,1 milioni di spettatori, Tutto può succedere 2 sembrava avere consolidato un bacino di pubblico fedele se non vasto, ma sufficiente. Ieri la fiction di Cattleya ha dovuto affrontare un’altra verifica importante, trovandosi a competere con un prodotto molto pop di Canale 5, la seconda stagione di Solo per amore, che integrava nel cast della prima Roberto Farnesi. Alla prima stagione, oltre tutto, il prodotto firmato Endemol Shine e con Antonia Liskova protagonista, aveva fatto relativamente bene, considerati gli standardi di Cologno, ottenendo una media di 3,9 milioni ed il 14,77% di share. Sembrava cioè perfettamente in grado di affrontare alla pari la rivisitazione di Parenthood. Il confronto l’ha vinto chiaramente Tutto può succedere. Il prodotto in onda su Rai1 ha ottenuto 3,8 milioni e 17,5% (in calo di mezzo punto rispetto alla settimana precedente), quello sull’ammiraglia Mediaset è partito con 2,4 milioni e il 10,8%. Leggi anche qui.

Il risultato complessivo di Cologno è solo lievemente confortato dalle prestazioni di Italia 1 e Rete 4. L’esordio della seconda stagione di Bring The Noise, con Alvin alla conduzione, ha conquistato 1,4 milioni e il 6,8% (a 1,3 milioni e 6,1% la media della prima stagione). Una partita a parte la giocavano la pellicola in prima tv su Rete4, Riot-In rivolta, capace di attrarre 1,363 milioni di spettatori e il 5,8% e quella in onda sulla terza rete, I due volti di gennaio, arrivata a 1,166 milioni e il 4,91%. Più interessante è stata la sfida dell’informazione in prime time. In linea con i precedenti recenti è andato il rotocalco di Rai2, Nemo, che ha prodotto 1,168 milioni di spettatori con il 5,24%, mentre su La7 ospitando in sequenza, Carlo De Benedetti, Alessandro Di Battista e Flavio Briatore è tornato a crescere Piazzapulita, che ha ottenuto 974mila spettatori e il 5,24% e nel periodo in contrapposizione con la trasmissione condotta da Enrico Lucci e Valentina Petrini ha totalizzato 1,128 milioni di spettatori con il 5,06%, facendo quasi pari con i rivali. Per entrambi non sono stati impattanti come si temeva il calcio in chiaro dell’Europa League e la semifinale della sfida canora continentale: su Tv8 Lione-Ajax ha conquistato 1,015 milioni ed il 4,1% e su Rai4  l’Eurovision Song Contest 2017 ha ottenuto 572 mila spettatori e 2,43%. Corrado Formigli ha sfruttato bene il traino di Lilli Gruber, ieri fortissima in access con Ferruccio De Bortoli ospite chiave di Otto e Mezzo (1,8 milioni circa e 7,42% di share). In seconda serata, invece, è stato netto il dominio del Maurizio Costanzo Show (Ambra Angiolini, Stefano De Martino, Alba Parietti, Paola Barale, Stefano Bettarini ma anche Ester Arzuffi e Laura Bossetti sul palco) su Petrolio (Virginia Raggi ospite di Duilio Giammaria nella prima mezzora del programma dedicato al riciclo della monnezza): 1,327 milioni e 14,21% per Canale 5 e 858 mila e 10,31% per Rai1

Il grafico che raduna le curve di ascolto delle reti generaliste racconta come le Altre abbiano viaggiato sopra il 45% di share in prima serata. In access I soliti Ignoti hanno fatto molto meglio di Striscia la Notizia. Dopo il picco di Amadeus (alle 21.23, il 27,5% con 7 milioni circa) c’è stato quello di Striscia (alle 21.28 a 5,3 milioni e 21,26%). Poi ha conquistato il comando Tutto può succedere che ha preso un chiaro vantaggio sulla fiction di Canale 5 chiudendo al 23,8% di share alle 23.33 con ancora oltre 3,6 milioni di spettatori. Nella sfida di seconda serata il Maurizio Costanzo Show è partito con quasi 5 punti di vantaggio su Petrolio, e li ha sempre mantenuti, sfiorando a più riprese il 18% di share.

Ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 17,4%, Storie vere il 17,29% di share e Tempo e denaro il 11,97%; La prova del cuoco 15,38%. Su Rai Tre per Agorà 5,82% e 9,02%, Mi manda Rai Tre 8,3%, Tutta salute 6,44%, Chi l’ha visto? 12.25 al 7,55%, Quante storie 6,61%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto l’8,68% e poi il 9,88% del pubblico all’ascolto, più tardi al pomeriggio per Giro d’Italia 13,23% All’Arrivo. Su Canale 5 per Mattino Cinque 15,43% e 13,44%, per Forum 17,66%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 3,71%, La signora in giallo 6,22%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,48%, Coffee break il 4,1%, L’aria che tira 5,24% e 3,2%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione al 9,24%, per La vita in diretta 10,35%, per La vita in diretta seconda parte 14,16%. Su Rai Tre Geo al 4,28% e 7,6%. Su Italia 1 per Sport Mediaset 7,69%, per Teste di casting il 3,55%, per I Simpson 5,29%, Gogglebox 5,35%, I Simpson 7,15% e per lo spazio comedy il 5,36%. Su Canale 5 per Beautiful il 20,6%, per Una vita il 20,5%, per Uomini e donne il 26,61% ed il 27,7%, per Amici verso il serale il 26,5%, per Il Segreto il 28,58%, per Pomeriggio Cinque 19,1%, 16,43% e 15,64%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,3%. Su La7 per Tagadà 1,62%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento del Maurizio Costanzo Show, il Cha-cha-cha del conduttore con Ambra)