Pubblicato il 10/05/2017, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 9 maggio: Juve-Monaco sfiora il 38% free + pay. Poi Vespa con Raggi stacca Porro e Salvini

Ascolti Tv analisi 9 maggio: Juve-Monaco sfiora il 38% free + pay. Poi Vespa con Raggi stacca Porro e Salvini
La semifinale di ritorno della Champions League fa il botto, ma ottiene meno ascolti dell’andata e dei due scontri dei bianconeri con il Barcellona nei quarti. Picco di ascolti in chiaro a 10,4milioni alla fine del primo tempo, share al 39% al termine. Tiene bene la commedia di Rai1 e in seconda serata, Porta a Porta batte nettamente Matrix. Berlinguer accorcia le distanze da Floris.

Porta a porta su Rai 1 è stato visto da 1,2 milioni di spettatori

Viva la Champions League in versione free. Mediaset e Publitalia, ma anche gli inserzionisti della tv commerciale, si possono leccare i baffi. Juventus-Monaco ha fatto un altro risultato a sensazione: 9,448 milioni di spettatori ed il 34,9% in chiaro su Canale 5 e 900mila con il 3,3% su Premium, per un totale complessivo di oltre 10,3 milioni di spettatori con il 37,9% di share. La partita di andata, più carica di pathos, aveva però fatto di più: 9,866 milioni e 35,61% in chiaro e quindi oltre 1 milione con il 3,65% su Premium, per circa 10,9 milioni di spettatori con il 39,3%. E meglio ancora aveva reso il doppio scontro dei quarti di finale con il Barcellona; in particolare al ritorno, al Camp Neau, si era fatto il record stagionale con 10,7 milioni di spettatori ed il 37,5% di share in chiaro sull’ammiraglia del Biscione e poi 1,136 milioni di spettatori con il 4% tra gli abbonati al digitale terrestre, per un bilancio complessivo di 11,9 milioni di spettatori circa e il 41,3% di share. Leggi anche qui.

Ma ieri con il 38% della platea tv concentrato sulla Juve fino alle 22.35 e poi con 3,5 milioni circa ed il 17% sul post gara, non era facile resistere bene al botto. Meritorio, in questo contesto, il risultato portato a casa da Rai1 con commedia italiana al femminile Amiche da morire, che ha riscosso ben 4,058 milioni di spettatori e il 16,3%, staccando nettamente tutti gli altri film in palinsesto. Su Italia 1 Cinderella Story ha salvato la dignità a quota 1,431 milioni e 5,7% e su Rai2 non ha fatto malissimo Trespass (1,336 milioni e 5,08%), mentre sotto le attese è andata la prima tv su Rete4 (The Judge a 977mila e 4,44%). Nella partita dei talk si è registrato un piccolo calo di DiMartedì (tra le 21.19 e le 24.08, ha ottenuto 906mila e 4,09%, settanta mila spettatori e due decimali in meno rispetto a sette giorni prima) a cui ha fatto da contraltare un discreto recupero di Cartabianca (tra le 21.15 e le 24.03 il bilancio è stato di 867mila spettatori e il 3,83% nove decimali in più rispetto alla puntata precedente). Nel periodo in sovrapposizione Giovanni Floris ha ottenuto 920mila spettatori ed il 4,09% di share e Bianca Berlinguer ha portato a casa 871mila spettatori ed il 3,87% di share, arrivando molto vicino al competitor. Dopo mezzanotte, inoltre, Linea Notte (454mila spettatori e 5,68% di share su Rai3) ha fatto meglio di Giàmercoledì (288mila e 3,55% su La7).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access abbia vinto il primo tempo della partita su Canale 5, a 10,4 milioni e 37,75% al fischio dell’intervallo alle 21.31. Quando la Juve ha messo al sicuro la qualificazione l’ascolto della gara è diventato meno fedele, ma comunque anche nel secondo tempo si è superata a più riprese quota 10 milioni su Canale 5, con il 39% circa di share alle 22.34. L’ammiraglia del Biscione è rimasta in testa anche con la prima parte dei commenti alla gara; poi, alle 23 circa, è passato in vantaggio il finale del film di Rai1, che ha raggiunto il 23,7% di share alle 23.20. Anche in tarda seconda serata l’ammiraglia pubblica, che aveva l’intervista della sindaca di Roma Virginia Raggi a Porta a Porta (1,243 milioni e 13,26%), ha fatto meglio di quella privata, dove a Matrix c’era Nicola Porro che si affidava a Matteo Salvini e ad altri ospiti per parlare di Ong e del ‘business degli immigrati’.

Più vivace del solito è stato il confronto tra Berlinguer e Floris. E’ partito in testa il talk della terza rete, poi Floris è andato in vantaggio nella pausa di Torino (con Luca e Paolo che hanno portato il programma a 1,4 milioni ed il 5,1% intorno alle 21.45) e vi è rimasto fino alle 23.00 circa, venendo superato nella lunga fase green-salute con il professor Ticca ed altri esperti, con Berlinguer che dopo avere fatto bene in avvio con Lino Guanciale ha chiuso sopra il 7% ospitando Geppi Cucciari prima dello spazio di Enrico Bertolino.

Ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 18,78%, Storie vere il 18,01% di share, La prova del cuoco 13,63%. Su Rai Tre per Agorà 6,5% e 7,44%, Mi manda Rai Tre 5,21%, Tutta Salute 4,95%, Chi l’ha visto? 12.25 al 6,57%, Quante Storie 5,43%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto il 9,75% e poi 11,79% del pubblico all’ascolto, più tardi per Giro Diretta 9,27%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 13,84% e 14,9%, per Forum 17,76%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 3,64%, La signora in giallo 6,11%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 2,57%, Coffee break il 4,7%, L’aria che tira 5,61% e 3,58%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione 11,12%, per La vita in diretta 12,19%, per La vita in diretta seconda parte 12,93%%. Su Rai Tre Geo al 4,53% e 9%. Su Italia 1 per Sport Mediaset 6,88%, Teste di casting il 4%, per I Simpson 5,29% e per Gogglebox il 6,08%, per I Simpson il 6,28% e per lo spazio comedy il 4,9%. Su Canale 5 per Beautiful il 21,34%, per Una vita il 20,38%, per Uomini e donne il 24,06% ed il 25,12%, per Amici verso il serale il 24,82%, per Il Segreto il 25,7%, per Pomeriggio Cinque 18,34%, 15,91% e 14,68%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,15%. Su La7 per Tagadà 2,6%. Su Rai2 Giro all’arrivo al 17,12% e Processo alla tappa 8,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Virginia Raggi e Bruno Vespa ieri in un momento di Porta a Porta)