Pubblicato il 10/05/2017, 10:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 9 maggio tutti i dati: Juventus-Monaco 9,4 milioni, Amiche da morire 4. Berlinguer perde, ma rimonta

Ascolti Tv 9 maggio tutti i dati: Juventus-Monaco 9,4 milioni, Amiche da morire 4. Berlinguer perde, ma rimonta
Su Canale 5 la Champions League a 9,448 milioni e 34,9%, su Rai1 Amiche da morire a 4,058 milioni e 16,3%, su Italia 1 Cinderella Story 1,431 milioni e 5,7%, su Rai2 Trespass 1,336 milioni e 5,08%, su Rete4 The Judge 977mila e 4,44%, su La7 per DiMartedì 906mila e 4,09%, su Rai3 #Cartabianca a 867mila e 3,83%.

#cartabianca su Rai 3 è stata vista da 867mila spettatori

La semifinale di ritorno di Champions League, Juventus-Monaco, prometteva sfracelli anche se dopo il successo all’andata (che aveva prodotto 9,866 milioni di spettatori e il 35,61% di share) non era difficile immaginare la qualificazione bianconera e meno tensione sul match. Contro il calcio, Viale Mazzini schierava due film ed un talk. L’ammiraglia pubblica trasmetteva la commedia italiana Amiche da morire, su Rai2 c’era una il titolo drammatico, Trespass e su Rai3 la nuova puntata di #Cartabianca in versione prima serata (Carlo Freccero, Lino Guanciale, Marco Damilano, Romano Prodi, Beppe Severgnini, Geppi Cucciari guest star) come sempre alle prese con DiMartedì su La7 (Luca Cordero di Montezemolo, Luigi Di Maio, Graziano Del Rio, Mario Monti tra gli ospiti chiave, Luca e Paolo alla copertina). Cologno articolava così il resto della propria proposta tutta filmica: su Rete 4 la prima tv di The Judge, su Italia 1 il rosa Cinderella Story.

Ecco in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle principali emittenti generaliste. Leggi anche qui.

Su Canale 5 la semifinale di Champions League, Monaco-Juventus, vinta dai bianconeri due a uno, ha totalizzato 9,448 milioni e il 34,9% di share. Per Champions League 3,453 milioni e 16,97%, per Matrix 750mila e 8,48%. Su Rai1 per la commedia, Amiche da morire, con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Marina Confalone, Lucia Sardo e Sabrina Impacciatore, 4,058 milioni di spettatori e 16,3%. In seconda serata per Porta a Porta, con Bruno Vespa alla conduzione, 1,243 milioni e 13,26%.

Su Italia 1 per la pellicola Cinderella Story, con Hilary Duff, Jennifer Coolidge, Regina King e Chad Michael Murray, 1,431 milioni e 5,7%; quindi per Questione di tempo 496mila e 6,06%. Su Rai Due questo il bilancio dei film: per Trespass, con Nicolas Cage e Nicole Kidman, 1,336 milioni e 5,08%; per Prometheus 583mila e 5,96%. Su Rete 4 per la pellicola in prima tv, The Judge, con Robert Downey Jr., Vera Farmiga, Leighton Meester e Robert Duvall tra i protagonisti, 977mila spettatori e il 4,44% di share. Quindi per la nuova rubrica La settima porta, 155mila spettatori e il 2,21% di share.

Su La7 per la nuova puntata di DiMartedì, con Giovanni Floris alla conduzione, Massimo Giannini e Nando Pagnoncelli nella formazione di base, la copertina comica di Luca & Paolo, e tra gli ospiti e gli invitati, Luca Cordero di Montezemolo, Luigi Di Maio, Elsa Fornero, Graziano Del Rio, Mario Monti, Maurizio Landini, Antonio Caprarica,  Marcello Ticca, Emmanuela Bertucci, Elena Dogliotti, Donatella Bianchi, Tiziana Stallone, tra le 21.19 e le 24.08, a 906mila e 4,09% (settanta mila spettatori e due decimali in meno rispetto a sette giorni prima); e poi Già mercoledì, tra le 24.13 e le 24.52, (con Alessandra Sardoni, Roberto Speranza, Nicola Morra, Marco Antonellis, Marteen Van Aalderen, Maria Grazia Contini, Flavia Bustreo, tra gli ospiti finali) a 288mila e 3,55%. Nel periodo in sovrapposizione con Cartabianca, Floris ha vinto ottenendo 920mila spettatori ed il 4,09%.

Su Rai Tre la trasmissione #Cartabianca, con Bianca Berlinguer alla conduzione con Gabriele Corsi e Tommaso Labate in supporto, i sondaggi della IPR di Antonio Noto, ha ospitato tra gli altri, Carlo Freccero, Lino Guanciale, Marco Damilano, Romano Prodi, Beppe Severgnini, Roberto Maroni, e Geppi Cucciari prima della chiusura con Enrico Bertolino. Il bilancio, tra le 21.15 e le 24.03 è stato di 867mila spettatori e il 3,83% (quasi un punto in più rispetto a sette giorni prima). In seconda serata per Tg3 Linea Notte, 454mila spettatori e 5,68% di share. Nel periodo in sovrapposizione con DiMartedì, Berlinguer ha perso ottenendo 871mila spettatori ed il 3,87% di share.

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno per L’Eredità-La sfida dei sette 2,587 milioni e il 21,12% di share e per L’Eredità, 4,528 milioni e il 27,74% di share; su Canale 5 per Caduta Libera 2,292 milioni di spettatori e 19,59% e poi 3,001 milioni di spettatori e 19,08%. Su Rai Tre per il Tg3 1,4 milioni e 10,3% di share e per il Tgr 2 milioni e 11,54% di share. Su Rai2 dalle 16.30 circa Giro all’arrivo a 1,8 milioni e 17,12% e poi Processo alla tappa a 820mila e 8,3%.

Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 a 5,1 milioni 24,3% di share e per il Tg5 3,665 milioni e 17,94% di share; Tg La7 al 5,62% di share e 1,194 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai1 per Soliti Ignoti-Il ritorno 4,3 milioni e 16,18%; su Canale 5 per Striscina la Notizina 4,126milioni e 18,22% di share. Su Rai Due per il Tg2 1,650 milioni e 6,62% di share e per Rai Dire Nius 1,086 milioni e 3,93%. Su Rai Tre per Gazebo Social News 942mila e 4,42%, per Caro Marziano 1,348 milioni e 5,8% e per Un posto al sole 1,736 milioni e 6,7%.  Su La7 per Otto e mezzo 972mila e 3,77%. Su Rete 4 per Dalla vostra parte 893mila e 3,51%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento del gol di Dani Alves in Juventus-Monaco)