Pubblicato il 07/05/2017, 13:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Fabio Fazio furioso: Se costo troppo me ne vado

Fabio Fazio furioso: Se costo troppo me ne vado
Il conduttore al Festival della tv a Dogliani: “Io che sono tra pochi ad avere il lusso di poter scegliere di andare a lavorare altrove, ho il dovere di dire la verità”. E sui compensi: “Se il problema è quanto guadagniamo, si toglie il disturbo subito”. Così Chiara Maffioletti sul "Corriere della sera".

Rai, Fazio: “Mai l’ingerenza politica sulla tv pubblica è stata così forte”

Rassegna stampa: Corriere della sera, di Chiara Maffioletti.

Il conduttore al festival della tv a Dogliani: “Io che sono tra pochi ad avere il lusso di poter scegliere di andare a lavorare altrove, ho il dovere di dire la verità”. E sui compensi: “Se il problema è quanto guadagniamo, si toglie il disturbo subito”.

«Sono in Rai da 33 anni: la Rai coincide con la mia vita. Ma mai l’ingerenza politica è stata così forte. Nessuna azienda può reggere così». È un Fabio Fazio lontano dai toni concilianti quello che ieri ha parlato al Festival della tv e dei nuovi media. Intervistato da Aldo Grasso, il conduttore ha chiarito: «Non mi sentivo di tacere: sono fra i pochi nella condizione privilegiatissima di andare a lavorare altrove. Per questo sento di dover dire la verità».

Il tetto ai compensi – Fazio non ha quindi dissimulato l’amarezza per la polemica sul tetto dei compensi (il suo stipendio si dice si aggiri attorno al milione e 800mila euro). Anzi, ha posto le sue condizioni per non dire arrivederci e grazie: «È più difficile trovare un modo di rimanere in Rai che andare via. Guadagno molto, lo so. Ma ci sono cose che non dovrò più fare. Non dovrò più sperare che quando accompagno i miei figli a scuola, o su Twitter, non ci sia qualcuno che mi insulti, minacci di morte o mi dica che ho preso qualcosa che non è mio. Una condizione per rimanere è che si dica che chi fa il mio mestiere è un valore e non un costo». Parole nette. «Non bisogna dire quanto costa una persona, ma quanto porta. Perché rimanga, devono dirlo. Non è sopportabile essere considerato un problema».

“Pronto a togliere il disturbo” – L’idea del conduttore è che l’azienda non sia «nella condizione di fare l’azienda: siamo a maggio, i palinsesti si fanno ora. Non si può fare così la tv. È inaudito. La Rai è una televisione, un ammortizzatore sociale o un luogo del potere? Basta saperlo». Rispetto al passato «è cambiata la disinvoltura con cui si esercita lo stesso atteggiamento proprietario». Ma l’orgoglio di fare servizio pubblico è tornato a pulsare quando ha ricordato la serata che «sto preparando il 23 maggio, per i 25 anni degli attentati a Falcone e Borsellino. Non so come andrà, ma lì, in diretta da Palermo, vedrete la Rai». Forse uno dei suoi ultimi impegni, perché «se il problema è quanto guadagnano, tolgo il disturbo immediatamente». Una «esigenza di chiarezza» che arriva «dopo aver sopportato qualunque cosa».

La replica di Anzaldi – Il riferimento al segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi non era casuale, infatti la replica non si è fatta attendere: «Uno scivolone, una caduta di stile, un autogol. Con che faccia si possono dire quelle cose? E l’editto bulgaro? Santoro? L’epurazione di Biagi? Tutto dimenticato perché viene toccato il suo mega stipendio? Il Parlamento aveva chiesto alla Rai un segnale sui super stipendi: nulla è stato fatto, per questo è arrivata una legge. Se Fazio ritiene che certe cifre siano giuste, è una sua opinione». A Dogliani, il conduttore ha poi lasciato il posto al direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, «a cui va tutta la mia solidarietà, non so come faccia».

Campo Dall’Orto: “Fazio patrimonio della Rai” – E il direttore generale non ha lasciato cadere il discorso: «Quello che ha raccontato Fabio, quello che ha subito, è difficile da accettare, fa riflettere. Alla fine siamo operatori che fanno un mestiere e non ci può essere questo tipo di esposizione. Ha la mia vicinanza». Non solo: «Fabio è una persona che ritengo patrimonio della Rai, per me è un autore e la tv si fa con gli autori». Dovendo citare i tre ostacoli più grandi in Rai, ha parlato di «tutti quegli elementi di emergenza (tipo il tetto dei compensi) che prendono il sopravvento sulla quotidianità. Poi lo sforzo di tenere il tono della comunicazione adeguato alla nostra missione: non è debolezza, ma coerenza. La terza difficoltà è stata far passare l’idea che fosse possibile fare le cose in modo diverso». Tra le soddisfazioni invece, «Raiplay, il lavoro sulle fiction e la divulgazione culturale».

Il rapporto tra Rai e politica – Ma sul perché sia così difficile il rapporto con la politica, non ha saputo rispondere: «Ho avuto un mandato perché l’azienda non vada in quella direzione. È facile? No. Perché è così difficile in Italia? Non so. Ma non c’è dubbio che ci sia necessità di chiarezza. Finché non si chiariscono i fini non si può avere un servizio pubblico forte». Questo al termine di una giornata intensa al festival, con incontri tutti affollatissimi, tra cui quello moderato da Enrico Mentana con i direttori Luciano Fontana (Corriere), Mario Calabresi (La Repubblica), Claudio Cerasa (Il Foglio), Tommaso Cerno (L’Espresso) e Maurizio Molinari (La Stampa) sulle ragioni del populismo.

 

(Nella foto Fabio Fazio)