Pubblicato il 19/10/2016, 14:34 | Scritto da La Redazione

La pubblicità in tv cresce del 7,8% nei primi otto mesi dell’anno

La pubblicità in tv cresce del 7,8% nei primi otto mesi dell’anno
Nel mese di agosto la crescita è stata del 3,6%, ma non è un mese significativo, contando solo il 2% del valore annuo. Mentre il trend a quattro mesi dalla chiusura dell’anno è ancora molto positivo. Così Claudio Plazzotta su “Italia Oggi”.

Tv su del 7,8%: Sky +20%, Discovery +16,4%, Rai +13%

Rassegna stampa: Italia Oggi, pagina 19, di Claudio Plazzotta.

Il mezzo televisivo prosegue la sua marcia trionfale anche in agosto, con un +3,6% di raccolta pubblicitaria sullo stesso mese del 2015 e un tendenziale +7,8% nei primi otto mesi del 2016 sullo stesso periodo 2015. Certo, agosto vale molto poco nell’economia di un anno, con i suoi 86 milioni di raccolta complessiva che pesano poco più del 2% sul totale tv (si va verso i 3,8 miliardi di euro per l’intero anno). Bene Rai (+10%) e La7 (+15%), stabile Mediaset, +2% per Sky. Ma i risultati di agosto, come detto, contano poco. Nel periodo gennaio-agosto il dinamismo maggiore lo dimostrano ancora una volta Sky (+20% sullo stesso intervallo 2015, raggiungendo quota 306 milioni di euro) e Discovery (+16,4% a 134 mln). Bene Rai con un +13,2% a 532,7 milioni di euro, mentre Mediaset cresce del 2,8% a 1,296 miliardi (54,7% del mercato tv). Buon +3%, infine, per La7 che raccoglie 97 milioni di euro nei primi otto mesi 2016.