Pubblicato il 22/03/2016, 17:03 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: , ,

Attentati di Bruxelles: come cambia la programmazione delle reti generaliste

Gli eventi di Bruxelles, che nella loro drammaticità ripropongono la lotta al terrorismo internazionale come argomento principale delle discussioni odierne, fanno da effetto domino anche sulla programmazione delle generaliste. Tutte le reti Rai e Mediaset hanno modificato i loro palinsesti, profilandoli su scelte ad hoc per seguire gli aggiornamenti. Ecco tutti i cambiamenti:

RaiUno

Per tutto il pomeriggio, dalle 14 alle 18.30, Vita in diretta… Speciale Bruxelles. All’interno, dalle 15 alle 16 è prevista un’edizione lunga del Tg1. Alla sera, dopo il Tg1 delle 20, non andrà in onda la puntata di Affari Tuoi e verrà anticipata alle 20.40 la puntata di Baciato dal Sole. Dalle 22.45, uno speciale Porta a Porta (in collaborazione con Tg1) dedicato agli attentati nella capitale belga.

RaiDue

Non andrà in onda l’appuntamento di prime time con Made in Sud, sostituito dal film Tutta colpa dell’amore.

RaiTre

Diego “Zoro” Bianchi ha annunciato su Twitter un’edizione straordinaria di Gazebo, stasera dalle 20.20 alle 20.40, per analizzare da vicino le reazioni della rete di fronte agli attentati. Nel frattempo, il pomeriggio è scandito da uno speciale del Tg3, dalle 16 alle 17, mentre in prima serata, la puntata di Ballarò sarà incentrata sul terrorismo internazionale.

RaiNews 24 (canale 48 del Dtt) garantirà aggiornamenti costanti in tempo reale per tutta la giornata.

Canale 5

Pomeriggio Cinque cambia ospiti e programmazione e si concentra sugli eventi di Bruxelles. Alle 23.30, in onda uno Speciale Tg5 – Strage a Bruxelles, attacco all’Europa. Salta la puntata dello show in seconda serata Grand Hotel Chiambretti. Già stamattina, Mattino 5 ha modificato la scaletta per raccontare in diretta quanto stava accadendo collegandosi con il Tgcom24 che, in continuo aggiornamento, sta fornendo ampia copertura di quanto sta avvenendo in Belgio.

Rete 4

Il Tg4 darà spazio alle ultime notizie con uno speciale Dentro la Notizia. A seguire, dalle ore 20.30, Paolo Del Debbio condurrà lo speciale Quinta Colonna – attentato a Bruxelles. La prevista puntata di Miracoli è spostata a giovedì.

Italia 1

Dopo le edizioni speciali alle ore 11.05 e alle 12.05, Studio Aperto torna ad aggiornare sui fatti di Bruxelles con due edizioni straordinarie, alle ore 15.45 e alle ore 16.40. Cambia anche la programmazione della prima e della seconda serata sulla rete che propone rispettivamente i film I fantastici 4 (al posto di Act of valor) e Tron:legacy al posto di Virus Letale.

Tgcom 24 (canale 51 del digitale terrestre)

Continua con notizie e collegamenti in diretta dalla capitale belga.

LA7

Dopo gli speciali de L’aria Che tira e di Tagadà, l’approfondimento sugli eventi odierni è affidato agli speciali Tg di Enrico Mentana, a Otto e Mezzo con Lilli Gruber e alla puntata di DiMartedì, condotta da Giovanni Floris, interamente dedicata alla situazione di Bruxelles.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto l’esterno della metropolitana di Bruxelles pochi istanti dopo lo scoppio della bomba)