Pubblicato il 19/03/2016, 16:12 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Rassegna Stampa: Le reti generaliste «dimenticano» la festa del papà

Rassegna Stampa: Le reti generaliste «dimenticano» la festa del papà
Oggi è San Giuseppe: la festa del papà. Rai e Mediaset non sembrano però curarsene. Per la giornata di oggi non è infatti prevista alcuna programmazione speciale: niente omaggi, maratone a tema o servizi dedicati. Così su Libero.

Rassegna Stampa: Libero, pagina 27, di Francesca D’Angelo

 

Niente iniziative speciali

Le reti generaliste «dimenticano» la festa del papà

 

Oggi è San Giuseppe: la festa del papà. Rai e Mediaset non sembrano però curarsene. Per la giornata di oggi non è infatti prevista alcuna programmazione speciale: niente omaggi, maratone a tema o servizi dedicati. Sulle sei grandi reti, la routine catodica procede come se nulla fosse. E dire che, invece, per la festa della donna lo spettatore era stato inondato di appuntamenti in rosa: dovunque facesse zapping, c’era qualcuno che sventolava mimose gialle. La stessa ubriacatura femminista è attesa a maggio, in occasione della festa della mamma. Del papà, a quanto pare, possiamo invece disinteressarcene. Addirittura, il canale 401 Discovery Channel prevede per oggi una serata speciale dedicata all’Earth Hour: in tutto il mondo verranno spente le luci per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici. L’ambiente dunque batte i papà 1 a zero. Quanto alla programmazione in chiaro, le due ammiraglie generaliste confermano Ballando con le stelle e C’è posta per te: due show di punta, la cui platea è soprattutto femminile. Su Italial va in onda il cartoon amato dai ragazzi Kung fu Panda (nonostante le polemiche sollevate da Mario Adinolfi…) mentre RaiTre propone il programma Scala Mercalli con Luca Mercalli. Argomento: la produzione di cibo e i suoi impatti sull’ambiente (2 a zero a favore del clima…). Nemmeno Rete4, solitamente molto attenta alle ricorrenze, prevede un film con famiglie, papà o prole: in palinsesto c’è Into the sun, con Steven Seagal. Emerge dunque una disparità di copertura mediatica per la figura della donna/madre e quella del padre. La ragione sottesa è poco chiara, a meno di non voler interpretare tale carenza di programmazione come un’ulteriore spallata alla famiglia tradizionale. A questo punto, i papà che vogliono (auto)festeggiarsi hanno solo due opzioni. La prima: scanalare tra le reti terze del digitale e scegliere tra il film tv Giuseppe di Nazareth, proposto da Tv2000, lo spettacolo di prosa La parola padre in onda su Rai5 o la pellicola In viaggio con papà di Canale Nove (le proposte finiscono qui). Oppure scelta consigliata abbonarsi a Netffix o Sky dove gli omaggi sono copiosi. Netilix propone infatti una carrellata di papà che tutti, almeno una volta nella vita, avremmo voluto avere: tra questi, il papà mentore della serie Daredevil; quello di Bugiardo Bugiardo e il fantastico padre di Big Fish. Su SkyCinema e Sky Cinema Family è invece prevista una maratona di film, dalla mattina fino alla seconda serata. Tra i titoli: La guerra dei papà, Famiglia in fuga, Instructions non included.