Pubblicato il 11/01/2016, 17:33 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: , , , , , , ,

La televisione celebra David Bowie

Mediaset rende omaggio David Bowie, scomparso questa notte all’età di 69 anni. Ecco la programmazione speciale: questa sera su Italia 2, in prima serata, va in onda il film del 1998 di Giovanni Veronesi Il mio West, dove David Bowie è il killer Jack Sikora. Nel cast della pellicola girata tra Alpi Apuane e Valle d’Aosta, anche Harvey Keitel e Leonardo Pieraccioni. Iris, sempre in serata, al termine del kolossal in prima visione Cloud Atlas, propone l’ultima interpretazione in un lungometraggio di Bowie, con l’opera di Christopher Nolan The Prestige. Nel thriller del 2006, il geniale artista inglese è uno scienziato in grado di produrre un macchinario per costruire cloni. Con Bowie, anche Christian Bale, Hugh Jackman, Michael Caine, Scarlett Johansson e Rebecca Hall. Completano il tributo di Cologno Monzese, alle 22.30 di martedì 12 gennaio, lo speciale del Tg4 L’uomo che cadde sulla Terra e, a seguire, il cult del 1983 di Tony Scott Miriam si sveglia a mezzanotte. Presentato fuori concorso al 36esimo Festival di Cannes e tratto dall’omonimo romanzo di Whitley Strieber, nel cast di The Hunger (titolo originale) brillano Catherine Deneuve, Susan Sarandon e Bowie.

Anche Sky Arte celebra l’artista glam rock con un’intera serata. A partire dalle 22.15 andrà in onda il documentario David Bowie – Five Years, che sarà trasmesso anche domani 12 gennaio alle ore 20, a 50 anni esatti di distanza dal suo primo 45 giri (14 gennaio 1966) Can’t help thinking about me. Il doc, firmato da Francis Whately, racconterà i cinque anni chiave della discografia di Bowie: 1971, 1975, 1977, 1980 e 1983. A seguire, alle 23.20, andrà in onda David Bowie – Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, un film – concerto, registrato il 3 luglio 1973 all’Hammersmith Odeon di Londra, arricchito da materiale d’archivio, che racconta stavolta i più curiosi aspetti della sua vita, dai costumi agli accessori. Ancora dopo, all’1, sarà la volta di Video killed the radio stars – David Bowie che narra le origini e la successione dei celebri video della legenda del rock, pioniere nell’arte dei video musicali. Per chiudere, all’1.30, andrà in onda Rock Legends – David Bowie, lo speciale che attraverso interviste, inedito materiale d’archivio, racconterà aspetti unici della legenda del rock. Tra gli ultimi capolavori musicali dell’artista, David Bowie firmò la sigla di apertura della serie Sky The Last Panthers, il singolo Blackstar, tratto dall’omonimo nuovo album uscito in tutto il mondo lo scorso 8 gennaio, giorno del compleanno di Bowie. Sky Atlantic HD trasmetterà stasera (11 gennaio) alle ore 23.15 il videoclip del brano.

Su Rai 2 alle 23.20 andrà in onda il film Furyo del 1983, diretto da Nagisa Oshima, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, sul fronte asiatico. Alle 20, invece, Rai 3 dedicherà uno speciale Blob al Duca Bianco, mentre in prima serata alle 21.15 su Rai 5 manderà in onda il concerto Ziggy Stardust.

 

 

(Nella foto David Bowie)