Pubblicato il 15/12/2015, 11:32 | Scritto da La Redazione

Tv, +6,7% a ottobre. Rai e Sky +18%, Discovery +9%, Mediaset +2,4%, La7 -5,6% – Accordo Sky-Ntt Data per la tecnologia tv

Rassegna stampa: Italia Oggi, pagina 19, di Claudio Plazzotta.

Tv, +6,7% a ottobre. Rai e Sky +18%, Discovery +9%, Mediaset +2,4%, La7 -5,6%

Ottobre è stato un mese euforico per il mezzo televisivo: +6,7% degli investimenti pubblicitari rispetto allo stesso mese del 2014, che portano il resoconto complessivo dei primi dieci mesi dell’anno a -0,7% se confrontato con lo stesso periodo 2015. C’è, quindi, parecchia fiducia circa una chiusura d’anno in crescita, tenuto conto dei ritmi mantenuti dal mezzo, in base a stime ancora parziali, anche in novembre e in dicembre. Per la prima volta sia Sky sia Discovery consolidano i dati, rispettivamente, di Mtv8 e di Deejay tv, sia per il 2015 sia per il raffronto col 2014 che quindi avviene a parità di perimetro. E il mese di ottobre, visti i risultati molto buoni, porta una ventata di ottimismo su tutto il mercato. Rai e Sky marciano a un ritmo del +18%, provano ad annullare l’effetto Mondiali di calcio 2014 che era pesato per tutto il 2015, e si preparano a chiudere i 12 mesi in sostanziale pareggio sull’anno precedente.

Per Sky, naturalmente, il consolidamento di Mtv8 ha portato benefici effetti: in settembre la concessionaria di Rupert Murdoch cresceva del +7% sullo stesso mese del 2014, ora il ritmo aumenta al +18% anche perché il dato di Viacom, fino a settembre, marciava al +14,5%. Mantiene un buon passo pure Discovery, a +9% sull’ottobre 2014 (ma le stime interne del gruppo televisivo indicano invece un +20%, in linea col +22% di settembre), e Mediaset sale del +2,4%, a un ritmo inferiore a quello con cui cresce il mercato tv. L’unico broadcaster che continua a faticare è Cairo, che con La7 non va oltre i 16 mln di raccolta in ottobre, -5,6% sullo stesso mese 2014, e comunque in netto miglioramento rispetto al -12,2% di settembre. In generale, quindi, nei primi dieci mesi del 2015 Mediaset detiene una quota di mercato degli investimenti pubblicitari in tv del 58,1%, con i suoi 1,68 mld di euro raccolti, davanti alla Rai con il 20,1% (602 milioni di euro), Sky con l’11,3% (329 milioni), Discovery con il 5,8% (169 milioni) e La7 con il 3,9% (115,6 milioni di euro).

 

Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 11.

Accordo Sky-Ntt Data per la tecnologia tv

La finalissima di X Factor, andata in onda lo scorso 10 dicembre, ha visto come protagonisti «dietro alle quinte» alcune soluzioni tecnologiche Ntt Data sviluppate in collaborazione con la direzione Techology di Sky Italia che hanno contribuito ad offrire qualità e nuove esperienze di visione in particolare su due canali: la qualità del Super Hd sul canale 105 della piattaforma satellitare ed un’esperienza a 360° live attraverso l’App di X Factor. Il formato Super Hd ha reso ancora più nitide le immagine Hd disponibili per gli abbonati Sky da almeno 3 anni. Il risultato, è stato realizzato per la prima volta su un canale lineare.