Pubblicato il 23/10/2015, 10:31 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Ascolti Tv: “Chi l’ha visto?” batte “Quarto grado”. Tra i Tg non c’è gara: Rai 1 un passo avanti a tutti

Ascolti Tv: “Chi l’ha visto?” batte “Quarto grado”. Tra i Tg non c’è gara: Rai 1 un passo avanti a tutti
Ultimi cinque giorni senza dati Auditel, e allora analizziamo e confrontiamo gli ascolti degli ultimi anni. Oggi ci occupiamo di “Chi l’ha visto?” in confronto con “Quarto grado” e poi dei telegiornali delle reti generaliste.

Mancano solo cinque giorni al ritorno dei dati Auditel, e poi la vacanza è finita. Noi di TvZoom, dopo aver fatto un’analisi degli ultimi anni, dalle prime serate di Rai 1 e Canale 5 (leggi qui), di Rai 2 e Rai 3 (leggi qui), de La7 (leggi qui), di Italia 1 e Rete 4 (leggi qui), de La domenica sportiva (leggi qui), dell’access prime time (leggi qui), e i peggiori dati di Rai 1 degli ultimi vent’anni (leggi qui), oggi mettiamo a confronto Chi l’ha visto? di Rai 3 e Quarto grado di Rete 4. Non solo, vi daremo i dati dei sette telegiornali generalisti dell’autunno 2014 e di quest’anno.

Tra i programmi di cronaca è interessante la sfida a distanza tra Federica Sciarelli, con il titolo storico della rete diretta da Andrea Vianello, e Gianluigi Nuzzi, con il programma fondato anni fa da Salvo Sottile per il canale di Mediaset. Chi l’ha visto? stravince, ma è interessante vedere come il 2014 sia stato l’anno migliore per i due programmi.

CLICCA PER INGRANDIRE

Chi lha visto vs Quarto grado

Anche la gara dei telegiornali non è molto combattuta, con il Tg1 di gran lunga avanti a tutti. Con l’edizione delle 20 rischia di doppiare il Tg5, mentre alle 13 il divario è molto minore. Molto più vicini, invece, Tg2 e Tg3, che però vanno in onda in orari molto diversi.

CLICCA PER INGRANDIRE

Tg-rai

Studio Aperto di Italia 1 ha un’ottima performance nell’edizione delle 12.30, mentre la sera dimezza i suoi ascolti. Il Tg4, invece, è piuttosto stabile nelle varie edizioni, coerenza che non c’è nel Tg La7, dove l’edizione della sera, condotta da Enrico Mentana, raddoppia gli ascolti rispetto alle 13.30.

CLICCA PER INGRANDIRE

tg-mediaset

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Federica Sciarelli)