Ascolti d’autunno: la Nazionale è la più vista dal 2013 su Rai 1, mentre Canale 5 vince con De Filippi-Scotti-Zerbi
In questi giorni di surreale sospensione dal giudizio dei freddi numeri, noi tossicodipendenti da Auditel, non possiamo fare a meno di maneggiare i dati d’ascolto. È più forte di noi, è come avere un amico che vedi tutti i giorni e poi a un certo punto questo sparisce: il senso di assenza è troppo grande. E così facciamo un’analisi dei dati autunnali dal primo settembre fino al ferale annuncio del blackout del 13 ottobre, confrontando lo stesso periodo del 2014 e 2013, mettendo in classifica i cinque programmi più visti rete per rete, escludendo gli eventi di un’unica serata. Oggi mettiamo a confronto le ammiraglie delle tv generaliste, Rai 1 e Canale 5, attraverso i darti elaborati dallo Studio Barometro.
2015
Nell’ultimo mese su Rai 1 la Nazionale italiana di calcio impegnata nelle qualificazioni per gli Europei 2016 ha cannibalizzato gli ascolti, raggiungendo con tre partite una media del 28,4% di share con 6,7 milioni di ascoltatori, seguita dalla fiction sempre di Rai 1 Il giovane Montalbano con il 22,1% e 5,5 milioni, da Provaci ancora Prof! 6 al 21,3% e 5,1 milioni. Anche le ultime due posizioni della top five sono sempre occupate dall’ammiraglia di Viale Mazzini, con Tale e Quale e Show al 23,4% di share media con 4,9 milioni e Capitani Coraggiosi al 21% con 4,8 milioni. Il primo programma di Canale 5 è Tu sì que vales al 21,8% di share media con 4,1 milioni di spettatori in cinque serate, seguito da Squadra Antimafia 7 16,9% e 3,8 milioni, L’onore e il rispetto 4 al 16,6% e 3,7 milioni, Il segreto 16,2% e 3,7 milioni e chiude Il Grande Fratello al 19% di share media con 3,5 milioni di spettatori.
2014
Anche l’anno scorso gli azzurri su Rai 1 avevano dominato l’autunno con quattro serate a una media del 31,7% con 8,2 milioni, seguiti da tre fiction e dal programma di Carlo Conti Tale e Quale Show. Mentre Canale 5 aveva la il calcio europeo di coppa al 22,3% con 6 milioni di spettatori di media, seguita da tre fiction e il talent show Tu sì que vales.
2013
Due anni fa, grazie alle qualificazioni ai Mondiali di Rio 2014, sempre la maglia azzurra ha dominato su Rai 1 con il 31,4% di share media con 7,8 milioni di contatti in tre partite, seguita da Tale e Quale Show, le fiction Il Commissario Montalbano (repliche), Provaci ancora Prof! 5 e alla fine da Ballando con le stelle. L’ammiraglia di Cologno Monzese rispondeva con il live di Gianni Morandi dall’Arena di Verona al 23,7% con 5,9 milioni, seguito da Italia’s Got Talent e da tre fiction: Baciamo le mani Palermo-New York 1958, Squadra Antimafia 5 e Le tre rose di Eva 2.
Mettendo in fila tutti questi dati si evince che l’erosione di ascolti delle due ammiraglie generaliste c’è stata nel 2013 e nel 2015, mentre il 2014 è stato un anno positivo.
Carlo G. Lanzi
(Nella foto, da sinistra, Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti)