Pubblicato il 16/10/2015, 11:33 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti d’autunno: la Nazionale è la più vista dal 2013 su Rai 1, mentre Canale 5 vince con De Filippi-Scotti-Zerbi

Ascolti d’autunno: la Nazionale è la più vista dal 2013 su Rai 1, mentre Canale 5 vince con De Filippi-Scotti-Zerbi
In assenza di dati quotidiani abbiamo deciso di analizzare le ultime tre stagioni, mettendo in fila le top five d’ascolto dal primo settembre al 13 ottobre. Oggi partiamo con le ammiraglie generaliste.

In questi giorni di surreale sospensione dal giudizio dei freddi numeri, noi tossicodipendenti da Auditel, non possiamo fare a meno di maneggiare i dati d’ascolto. È più forte di noi, è come avere un amico che vedi tutti i giorni e poi a un certo punto questo sparisce: il senso di assenza è troppo grande. E così facciamo un’analisi dei dati autunnali dal primo settembre fino al ferale annuncio del blackout del 13 ottobre, confrontando lo stesso periodo del 2014 e 2013, mettendo in classifica i cinque programmi più visti rete per rete, escludendo gli eventi di un’unica serata. Oggi mettiamo a confronto le ammiraglie delle tv generaliste, Rai 1 e Canale 5, attraverso i darti elaborati dallo Studio Barometro.

2015

Nell’ultimo mese su Rai 1 la Nazionale italiana di calcio impegnata nelle qualificazioni per gli Europei 2016 ha cannibalizzato gli ascolti, raggiungendo con tre partite una media del 28,4% di share con 6,7 milioni di ascoltatori, seguita dalla fiction sempre di Rai 1 Il giovane Montalbano con il 22,1% e 5,5 milioni, da Provaci ancora Prof! 6 al 21,3% e 5,1 milioni. Anche le ultime due posizioni della top five sono sempre occupate dall’ammiraglia di Viale Mazzini, con Tale e Quale e Show al 23,4% di share media con 4,9 milioni e Capitani Coraggiosi al 21% con 4,8 milioni. Il primo programma di Canale 5 è Tu sì que vales al 21,8% di share media con 4,1 milioni di spettatori in cinque serate, seguito da Squadra Antimafia 7 16,9% e 3,8 milioni, L’onore e il rispetto 4 al 16,6% e 3,7 milioni, Il segreto 16,2% e 3,7 milioni e chiude Il Grande Fratello al 19% di share media con 3,5 milioni di spettatori.

dati-autunno-1 

2014

Anche l’anno scorso gli azzurri su Rai 1 avevano dominato l’autunno con quattro serate a una media del 31,7% con 8,2 milioni, seguiti da tre fiction e dal programma di Carlo Conti Tale e Quale Show. Mentre Canale 5 aveva la il calcio europeo di coppa al 22,3% con 6 milioni di spettatori di media, seguita da tre fiction e il talent show Tu sì que vales.

dati-autunno-2 

2013

Due anni fa, grazie alle qualificazioni ai Mondiali di Rio 2014, sempre la maglia azzurra ha dominato su Rai 1 con il 31,4% di share media con 7,8 milioni di contatti in tre partite, seguita da Tale e Quale Show, le fiction Il Commissario Montalbano (repliche), Provaci ancora Prof! 5 e alla fine da Ballando con le stelle. L’ammiraglia di Cologno Monzese rispondeva con il live di Gianni Morandi dall’Arena di Verona al 23,7% con 5,9 milioni, seguito da Italia’s Got Talent e da tre fiction: Baciamo le mani Palermo-New York 1958, Squadra Antimafia 5 e Le tre rose di Eva 2.

dati-autunno-2

 

Mettendo in fila tutti questi dati si evince che l’erosione di ascolti delle due ammiraglie generaliste c’è stata nel 2013 e nel 2015, mentre il 2014 è stato un anno positivo.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto, da sinistra, Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti)