Pubblicato il 24/08/2016, 13:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: , , ,

Terremoto: i palinsesti televisivi stravolti per le dirette

Terremoto: i palinsesti televisivi stravolti per le dirette
Le tv hanno cambiato in corsa la programmazione di oggi, mercoledì 24 agosto, per dare spazio agli speciali dedicati alla calamità che ha colpito il centro Italia la notte scorsa.

Dalla Rai a Mediaset, da Sky Tg24 a La7: ecco tutte le maratone

In corso cambi di programmazione sui palinsesti delle reti Rai per il terremoto che ha colpito il centro Italia. L’informazione di Viale Mazzini segue le notizie sul sisma in diretta da questa notte sui diversi canali del servizio pubblico. I notiziari di RaiNews24 – nel corso della notte in onda anche su Rai 1 e Rai 3 – e del Giornale Radio, hanno raccontato a partire dalla prima scossa delle 3.36 la situazione dai territori colpiti con interviste agli amministratori locali e testimoni. Edizioni straordinarie del Tg1 e Tg3 sono andate in onda dalle 6 del mattino con i primi inviati sul posto, mentre il Tg2 ha realizzato uno speciale alle 9.50. Su Rai 1 e Rai 3 Uno Mattina Estate e Agorà Estate, con dirette integralmente dedicate al sisma, hanno prolungato la messa in onda. Dalle 11 alle 13 prevista una nuova edizione straordinaria del Tg3. Nel pomeriggio su Rai 1 continueranno a seguire l’evento il programma Estate in diretta, dalle 14.05 alle 19, e un’edizione dedicata del Tg1 dalle 15.30 alle 16.40. In onda questa sera uno speciale di Porta a Porta in collaborazione con il Tg1 a partire dalle 20.35. Lungo filo diretto anche per l’informazione di Radio1: per tutta la mattinata e dalle 16 fino a sera inoltrata il Giornale Radio continuerà ad informare gli ascoltatori con il racconto dalle zone colpite di inviati e testimoni.

Anche Mediaset cambia la sua programmazione per aggiornare in tempo reale sugli sviluppi del terremoto. Dalla mattina il sistema all news Tgcom24 e il Tg5 continuano a raccontare le operazioni di salvataggio e quanto sta accadendo nelle cittadine coinvolte del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Durante la giornata i notiziari delle reti Mediaset dedicheranno al terremoto diverse straordinarie: il Tg4 dalle 9.45 fino alle 11.25, il Tg5 alle ore 10.46 mentre l’edizione delle ore 13 si allungherà fino alle 13, Studio Aperto alle 12. Nel corso della giornata tutti i telegiornali Mediaset apriranno numerose finestre informative. Anche le edizioni serali subiranno un allungamento rispetto alla normale programmazione: Studio Aperto dalle ore 18.05 alle ore 19.15, Tg5 dalle ore 20 alle 20.45. Su Rete 4, nuovi aggiornamenti con un’edizione speciale di Dentro la Notizia in onda alle ore 19.35, seguito da Dalla vostra parte in onda dalle ore 20.30. Infine, su Canale 5, spazio all’approfondimento all’interno dello Speciale Tg5, in onda in seconda serata.

Dalle sei di questa mattina anche La7 sta seguendo le notizie che provengono dalle zone colpite dal terremoto con una lunghissima diretta del TgLa7, che proseguirà per tutto il giorno. Stesso discorso per Sky Tg24, rete all news della pay tv satellitare che dai primi minuti del la calamità è diretta con approfondimenti e dirette dai luoghi colpiti.

 

(Nella foto un momento della diretta di Sky Tg24)