Pubblicato il 15/12/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione

TeleMeloni: anche le fiction Rai si spostano un po’ più a destra

TeleMeloni: anche le fiction Rai si spostano un po’ più a destra
La Rai conferma in blocco i programmi autunnali per la stagione a venire. Sul piccolo schermo resteranno anche quelli che non hanno centrato del tutto l'obiettivo di ascolti. Tranne, come previsto, Il Mercante in fiera di Pino Insegno, che per ora non trova posto tra le conduzioni del prossimo palinsesto. Così sul Corriere della Sera.

Le fiction dall’Istria alla caduta di Mussolini E poi Marinetti Ecco la «nuova» Rai

Corriere della Sera, di Antonella Baccaro, pag. 12

La Rai conferma in blocco i programmi autunnali per la stagione a venire. Sul piccolo schermo resteranno anche quelli che non hanno centrato del tutto l’obiettivo di ascolti. Tranne, come previsto, Il Mercante in fiera di Pino Insegno, che per ora non trova posto tra le conduzioni del prossimo palinsesto. Contrariamente a quanto circolato qualche settimana fa, proseguirà anche Avanti popolo con Nunzia De Girolamo, sia pure con un 30% in meno di budget e fino a nuovo ordine. Ci saranno ancora Serena Bortone e Caterina Balivo. Sull’Eredità, in partenza dal 7 gennaio, manca ancora la firma sotto il contratto di Marco Liorni. Quanto agli approfondimenti giornalistici, confermati Luisella Costamagna, Francesco Giorgino e Salvo Sottile. Così come Roberto Inciocchi con Agorà, di cui resta anche la versione week-end. Ritorna Domenico lannaccone che, come previsto, sbarca solo ora nei palinsesti per pregressi problemi di produzione. Dopo di lui sarà la volta di Riccardo lacona, cui la Rai conferma fiducia con Presa Diretta.

Nuovo invece il programma affidato a Edoardo Sylos Labini, Indomabili, quattro puntate che piaceranno ai sovranisti, dedicate a Giuseppe Mazzini, Gabriele D’Annunzio, Tommaso Marinetti e Giovannino Guareschi. Così come inedito sarà Selvaggi, condotto dalla coppia Edoardo Camurri e Antonio Monda su RaiTre. Tra le novità dello spettacolo, Chiara Francini con tre serate evento su RaiUno, mentre su RaiDue tornerà Alessandro Cattelan con il suo show, ma anche Valerio Lundini e Nek. Renzo Arbore farà un programma musicale ma il colpo grosso potrebbe essere un altro: il ritorno di Piero Chiambretti, che intanto sarà ospite il 3 gennaio di Carlo Conti nelle celebrazioni dei 7o anni di Rai. Circa il rientro di Massimo Giletti, si scommette che avvenga prima dell’estate. Ma la Rai punta molto anche sulla fiction, da sempre foriera di grandi ascolti. Da gennaio andranno in onda le produzioni approvate dal precedente cda, guidato da Carlo Fuortes. Tra queste, La lunga notte sulla storia di Dino Grandi, il gerarca fascista che, tra i124 e 1125 luglio 1943, presentò al Gran Consiglio fascista l’ordine del giorno che esautorò Benito Mussolini. Una coproduzione tra Rai Fiction e Luca Barbareschi. Allo stesso modo andrà ora sul piccolo schermo la fiction Mameli su Goffredo Mameli, con Neri Marcorè. Mentre un’altra serie si concentrerà sul dramma dell’esodo istriano: La rosa dell’Istria con Andrea Pennacchi. Infine vedrà la luce anche la mini-serie su Guglielmo Marconi, interpretato da Stefano Accorsi, nel 150° anniversario della sua nascita.
(Continua sul Corriere della Sera)