Pubblicato il 30/11/2023, 13:03 | Scritto da La Redazione

Sanremo 2024: Chi farà compagnia ad Amadeus sul palco?

Sanremo 2024: Chi farà compagnia ad Amadeus sul palco?
Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini: sono loro le prossime «cocò», le tre co-conduttrici del Festival di Sanremo 2024, l'ultimo (sarà vero?) targato per la quinta volta Amadeus. A loro vengono affidati i giorni centrali della rassegna (mercoledì, giovedì e venerdì). Così Renato Franco sul Corriere della Sera.

Sanremo, le conduttrici

Corriere della Sera, di Renato Franco, pag. 47

Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini: sono loro le prossime «cocò», le tre co-conduttrici del Festival di Sanremo 2024, l’ultimo (sarà vero?) targato per la quinta volta Amadeus. A loro vengono affidati i giorni centrali della rassegna (mercoledì, giovedì e venerdì). Mengoni farà la spalla del presentatore nella serata di apertura. A Fiorello invece toccherà la chiusura, con la proclamazione del vincitore del Festival. Il triplo annuncio è arrivato ieri sera, con il telegiornale di Rai1 trasformato praticamente in un Tg1 Show, Amadeus conduttore aggiunto a fianco della «vera» anchorwoman (Emma D’Aquino) per tutta la durata del notiziario. Fanno salire l’attesa, si collegano con Fiorello nel buio della notte romana, rimandano l’annuncio di servizio in servizio. Un misto di Hollywood e parcheggio di periferia, il balletto come fosse un varietà e i tre van neri che si fermano uno a poca distanza dall’altro, ognuno con la sua protagonista.

Biggio nel ruolo del maggiordomo, Fiorello apre una portiera per volta come se fosse uno dei pacchi di Affari Tuoi per vedere il contenuto. Due volti sono inconfondibili: Giorgia ha già vinto Sanremo nel 1995; Lorella Cuccarini si porta dietro da sempre la fama della «più amata dagli italiani», la cucina come via di una sempiterna popolarità. Teresa Mannino è un gradino sotto quanto a celebrità, ma tra i comici è una fuoriclasse, la battuta sempre pronta. Amadeus poi finge di prendere alla sprovvista Fiorello, annunciandogli che saranno insieme sul palco per la serata finale, lui ha già lo scherzo pronto: «Allora lascio la Rai, io vado al Nove». È dunque al completo il cast del Sanremo 2024, con i cinque protagonisti che saranno al fianco di Amadeus. Mancano le canzoni, ma l’attesa durerà ancora poco perché domenica alle 13, al Tgi (da due anni house organ ufficiale del Festival) il conduttore e direttore artistico rivelerà le canzoni in gara. Dovrebbero essere 24, ma il numero potrebbe salire a 26. «Abbiamo superato le 400 proposte e ancora ne arrivano — ha spiegato qualche giorno fa Amadeus —. Ci sono almeno 5o canzoni che mi piacciono, il problema non è chi portare, ma chi togliere». Nei giorni scorsi l’Amadeus ex machina di un pentaSanremo ricchissimo per le casse della Rai aveva chiuso anche i nomi dei volti del Prima Festival — l’anteprima dello show, solitamente inutile e dimenticabile, ma molto remunerata, e dunque apprezzata da Rai Pubblicità: Paola e Chiara («due mie carissime amiche») e i TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras, «due ragazzi fortissimi sui social che mi ha fatto conoscere mio figlio».
(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

 

 

 

(Nella foto Fiorello e Amadeus)