Pubblicato il 28/11/2023, 13:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

La Rai milanese si fa ricca

La Rai milanese si fa ricca
Una operazione dalla doppia valenza strategica. Immobiliare e di sviluppo per Milano. Identitaria e "politica" - nelle relazioni fra pezzi di establishment che si stanno riformando, nel pieno della riconfigurazione post draghiana e neo meloniana - fra due istituzioni nazionali - ma molto meneghine e romane - come la Fondazione Fiera Milano e la Rai. Così su Il Sole 24 Ore.

Rai, per Milano un beneficio da 358 milioni di euro

Il Sole 24 Ore, di Paolo Bricco, pag. 21

Una operazione dalla doppia valenza strategica. Immobiliare e di sviluppo per Milano. Identitaria e “politica” – nelle relazioni fra pezzi di establishment che si stanno riformando, nel pieno della riconfigurazione post draghiana e neo meloniana – fra due istituzioni nazionali – ma molto meneghine e romane – come la Fondazione Fiera Milano e la Rai. Ieri il Comitato esecutivo della Fondazione Fiera ha approvato l’accordo per la nuova sede Rai di Milano, di cui Il Sole 24 Ore ha già dato notizia il 24 novembre e che verrà siglato a Roma – nelle parti contrattuali – il 4 dicembre, con l’annuncio fissato a Milano per il 7 dicembre. La nuova Rai sorgerà negli spazi della Fiera – oggi occupati dal vecchio centro congressi chiamato Mico Nord – fra Via Colleoni e Via Gattamelata. La Fondazione guidata da Enrico Pazzali resterà proprietaria dell’area. Rai affitterà, con un contratto di lunga durata, gli spazi. La Fondazione, quindi, realizzerà le strutture che, consegnate nel giugno del 2028, ospiteranno il nuovo centro di produzione e i nuovi studi Rai. La Rai si occuperà di tutto l’allestimento interno dei nuovi studi, che alla fine avranno una superficie – fra uffici e centro di produzione – di 63mila metri quadrati.

Il valore complessivo dell’investimento da parte di Fondazione Fiera Milano sarà di 102 milioni di euro. Secondo l’ufficio studi della Fondazione, le ricadute economiche dell’operazione saranno pari a 358 milioni di euro. Nella costruzione della nuova sede Rai saranno impegnate cinquecento persone al giorno: tecnici, operai e ingegneri direttamente di cantiere. È stimabile che l’operazione, come indotto, generi ulteriori millecinquecento posti di lavoro. La costruzione della sede della Rai va inserita all’interno di una più ampia rigenerazione urbana del quartiere della vecchia Fiera, contemplata nel piano degli investimenti triennale – per gli anni 2024, 2025 e 2026 – approvato ieri dalla Fondazione: gli investimenti complessivi – inclusi quelli per le Olimpiadi invernali del 2026 – avranno un valore finanziario di 228 milioni di euro. Oltre al polo della comunicazione incentrato sul nuovo centro di produzione Rai, si razionalizzeranno gli spazi del centro congressi ospitandoli nel padiglione del Portello, verrà fondato un nuovo campus per la formazione, troveranno ospitalità l’Archivio storico e l’Accademia della Fondazione e, poco distante su Viale Scarampo, sorgerà un hotel progettato da Michele De Lucchi.
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

 

 

 

 

(Nella foto la sede Rai di Milano)