Pubblicato il 20/11/2023, 15:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Simona Agnes: Il taglio del canone Rai, una bella sfida

Simona Agnes: Il taglio del canone Rai, una bella sfida
"La Rai è la più importante industria culturale del Paese. Si appresta ad affrontare un piano industriale che prevede il processo di trasformazione da broadcaster tradizionale a digital media company, per rimanere al passo dei cambiamenti in atto" Così al sua intervista a Mario Ajello su Il Messaggero.

Simona Agnes «La Rai guarda al futuro e Roma resta centrale»

Il Messaggero, di Mario Ajello, pag. 13

Simona Agnes, vista dalla sua posizione di consigliere di amministrazione, qual è oggi lo stato di salute della Rai?

«La Rai è la più importante industria culturale del Paese. Si appresta ad affrontare un piano industriale che prevede il processo di trasformazione da broadcaster tradizionale a digital media company, per rimanere al passo dei cambiamenti in atto. Sul tavolo c’è anche un piano immobiliare importante, che prevede tra l’altro, con uno sguardo rivolto al futuro, la riqualificazione dello storico palazzo di Viale Mazzini, punto di riferimento della governance aziendale e simbolo insostituibile della storia del servizio pubblico; la ristrutturazione di Saxa Rubra; e un grande centro di produzione a Milano all’avanguardia e in linea con le nuove tecnologie eco-sostenibili».

In questo percorso di rafforzamento e ammodernamento, però, il taglio del canone non è un problema?

«Il taglio del canone rappresenta sicuramente una sfida complessa alla quale, ne sono certa, la Rai con la forza dei suoi dipendenti sarà in grado di rispondere in modo efficace. Garantendo comunque una programmazione ricca e diversificata».

Di che cosa, in questa fase cruciale in cui tutto si sta velocemente muovendo nel settore audiovisivo, avrebbe bisogno la televisione pubblica?

«La televisione pubblica ha bisogno di essere tutelata e rispettata sempre per la missione storica che le è stata affidata e per le nuove sfide che l’attendono nel nuovo contesto digitale».

Quanto le pesa la definizione di TeleMeloni?

«Non esiste una TeleMeloni. La Rai è informazione nazionale e regionale, cultura, intrattenimento, approfondimento, giornalismo d’inchiesta, sport, cinema, fiction e documentari. E la storia dell’Italia raccontata in linea con i tempi che cambiano e con diversi e differenti punti di vista, nel rispetto della libertà e del pluralismo».
(Continua su Il Messaggero)

 

 

 

 

 

 

(Nella foto Viale Mazzini)