Pubblicato il 03/10/2023, 19:02 | Scritto da La Redazione

Veronica Gentili: “Resto profondamente legata al giornalismo”

Veronica Gentili: “Resto profondamente legata al giornalismo”
Veronica Gentili è il nuovo volto delle Iene (al via stasera in prima serata su Italia 1). Diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico, poi la carriera del giornalismo con qualche contraddizione apparente, firma del Fatto quotidiano, ma anche conduttrice (di Controcorrente) su Rete 4, due mondi che non si toccano. Così Renato Franco sul Corriere della Sera.

La nuova conduttrice dello show: «Ho paura di non essere credibile È una sfida, dopo anni lascio Rete4 La cattiveria? Non mi appartiene, ma d’altronde la tv è recitazione»

Corriere della Sera, di Renato Franco, pag. 54

(…)

L’idea del suo approdo alle «Iene» è stata di Pier Silvio Berlusconi.

Sorride con autoironia: «Capiremo presto se è stata un’intuizione geniale o una svista colossale».

La prima reazione?

«Ma che, siete matti? Sono rimasta esterrefatta, stupita e perplessa, è stata una proposta inaspettata. Però si tratta di una grande opportunità di crescita in termini di visibilità e di un grosso cambiamento rispetto a quello che stavo facendo».

Non ha paura di diventare meno credibile?

«È una domanda sacrosanta che infatti mi sono posta subito. Ma non credo, rimango convinta che i compartimenti stagni e i muri non esistono. In mezzo a questo profluvio di media e di sollecitazioni non credo all’ortodossia in cui non ti contamini con niente».

Le «Iene» hanno una formula ibrida che mescola intrattenimento e informazione, è il primo passo per dedicarsi al solo intrattenimento?

«No, resto profondamente legata al giornalismo e porterò alle Iene contenuti in questo senso, facendo anche servizi in esterna. Quindi non lo vedo come un ponte verso l’intrattenimento; ci sono però trasmissioni di infotainment in cui si può fare anche un lavoro di informazione significativo. Nel mio percorso ibrido faccio valutazioni anche in questo senso».

In cosa l’ha aiutata aver fatto l’attrice?

«È stata un’esperienza molto funzionale alla conduzione tv perché mi ha aiutato a gestire il controllo dell’emozione, a evitare gaffe che nel mondo dei social diventano gigantesche».

Occhio alla «transumanza»…

«Bisogna sempre contare fino a io, solo che in diretta non hai io secondi. Devi allenare i io secondi interni, quelli che ti consentono di valutare una frase 7 volte senza che il resto del mondo se ne accorga».

Bisogna essere iene per affermarsi in tv?

«Tutti credono di sì e probabilmente è vero, ma io sono quanto di più lontano esista dalla iena; la cattiveria non fa in nessun modo parte delle mie qualità».

Quest’estate sono uscite delle foto in cui sembrava badare Marco Travaglio.

«Ne abbiamo riso. Marco è un caro amico che frequento abitualmente con amici in comune. La prima volta in cui uscirono foto che ipotizzavano una liaison tra me e lui risalgono a un sacco di anni fa. Ormai dovremmo essere prossimi alle nozze d’oro…».
(Continua sul Corriere della sera)

 

 

 

 

 

(Nella foto Veronica Gentili)