Pubblicato il 26/09/2023, 17:04 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: ,

La Linee Rai promuovono il Belpaese

La Linee Rai promuovono il Belpaese
Il grido di "Raccontiamo l'Italia e gli italiani" l'offerta del 2023-2024 daytime delle reti Rai per la stagione autunno-inverno -2024 ha appena preso il via. E, almeno su Rai1, ha talmente mantenuto la promessa da lasciare nelle mattine del weekend poco spazio ad altro che non siano eccellenze del nostro Paese. Così Tiziana Lupi su Avvenire.

La Rai lavora da agenzia turistica

Avvenire, di Tiziana Lupi, pag. 22

Il grido di “Raccontiamo l’Italia e gli italiani” l’offerta del 2023-2024 daytime delle reti Rai per la stagione autunno-inverno ha appena preso il via. E, almeno su Rai1, ha talmente mantenuto la promessa da lasciare nelle mattine del weekend poco spazio ad altro che non siano eccellenze del nostro Paese, geografiche, gastronomiche, artigianali e chi più ne ha più ne metta ll sabato mattina dell’ammiraglia di viale Mazzini è un tripudio di “Linee tutti spin off di quella Linea Verde che, da più di mezzo secolo, racconta l’agricoltura italiana, il territorio e il reparto enogastronomico e agroalimentare e che va in onda la domenica alle 12.20 condotta da Livio Beshir; Peppone Calabrese e Margherita Granbassi. I “figli” di Linea Verde sono tanti. C’è, ad esempio, Linea Verde Bike (con Federico Quaranta e Giulia Cap occhi), racconto del territorio italiano dalla prospettiva di chi lo percorre in bicicletta che va alla scoperta di piste ciclabili, antiche e moderne ciclovie, tracciati di bike trekking e itinerari naturalistici e gastronomici dedicati ai biker, c’è linea Verde Tipico (sempre con Quaranta), format che mira a promuovere il Made in Italy agroalimentare, valorizzandolo con il racconto delle filiere più sostenibili, virtuose e integrate del nostro territorio; c’è Linea Verde Starti viaggio nel mondo dell’artigianato italiano per raccontare le botteghe e il legame che unisce gli uomini al loro territorio che, nel corso dei secoli, ne ha condizionato i mestieri; e Linea Verde Ezplora, programma’branded content” di Rai Pubblicità, cioè nato dichiaratamente per stimolare, attraverso il racconto del territorio, l’interesse di chi lo guarda verso un certo tipo di prodotti o una determinata categoria di mercato. Da Linea Verde è nato, poi, anche Linea Verde Life, con Monica Caradonna ed Elisa Isoardi concentrate sulla sostenibilità urbana e sulla qualità della vita, naturalmente delle città italiane. Si rimane in “Linea” masi cambia colore con Linea Blu e Linea Blu Discovery: il primo è impegnato dal 1994 nella diffusione e nella sensibili azione della cultura di mare, fiumi e laghi e condotto anche quest’anno da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo e Valentina Bisti; il secondo, condotto da Gallo con Giulia Capocchi, è dedicato al settore ittico italiano e parla di pesca ma, anche, della salvaguardia dell’ambiente marino.
(Continua su Avvenire)

 

 

 

 

 

(Nella foto Linea Verde)