Pubblicato il 25/09/2023, 15:04 | Scritto da La Redazione

Luciana Littizzetto, buona la prima a Tu Sì Que Vales

Luciana Littizzetto, buona la prima a Tu Sì Que Vales
Tu sì que vales, cara Lucianina. Da ieri abbiamo anche una stima di quanto: circa 2,5 punti di share, quelli che la trasmissione di Canale 5 ha fatto registrare in più rispetto all'esordio dell'anno scorso. Un risultato con cui ha doppiato gli ascolti del sabato sera di Rai1 all'insegna della nostalgia con «Arena Suzuki dai 60 ai 2000» condotta da Amadeus. Così su La Stampa.

Luciana Littizzetto, tu sì che vali i con lei Canale 5 doppia gli ascolti di Rai 1

La Stampa, di Paola Italiano, pag. 31

Tu sì que vales, cara Lucianina. Da ieri abbiamo anche una stima di quanto: circa 2,5 punti di share, quelli che la trasmissione di Canale 5 ha fatto registrare in più rispetto all’esordio dell’anno scorso. Un risultato con cui ha doppiato gli ascolti del sabato sera di Rai1 all’insegna della nostalgia con «Arena Suzuki dai 60 ai 2000» condotta da Amadeus. E torna in mente il «Belli ciao» gongolante di Salvini all’annuncio della migrazione verso altre reti di Fazio e Luciana, come se fosse stato un affare. Lo è stato, ma per ora solo per Canale 5. Diamo i numeri: Tu sì que vales con l’esordio di Littizzetto ha fatto registrare 4,2 milioni di telespettatori e il 31% di share. Su Rai 1, la messa in onda della prima di tre serate all’Arena di Verona a cantare i vecchi successi si è fermata a 2,4 milioni di persone e solo il 16,3% di share, praticamente doppiata dall’ammiraglia di Mediaset. Per contestualizzare meglio, ecco i numeri degli anni scorsi: le serate canterine nel 2021 e nel 2022 avevano stabilmente superato i 3 milioni di spettatori (e anche abbondantemente), stando sopra il 20% di share di media. Risultati accompagnati da commenti trionfali e analisi sociologiche sulla nostalgia che vince in tv, i vecchi successi che non stancano mai, l’effetto karaoke dal divano.

Oggi scopriamo (ma il sospetto c’era già) che la nostalgia vince solo quando il pubblico non trova niente di meglio. La beffa è se l’avversario alla Rai lo procura la Rai stessa, lasciando andare via i pezzi pregiati (con tanto si esultanza ministeriale). E senza fare una campagna acquisti che bilanci, anzi: da ieri sappiamo che uno dei volti storici di Mediaset come Gerry Scotti non farà Sanremo con Amadeus, lu istesso ha detto a Silvia Toffanin a Verissimo che il Festival lo guarderà da casa, mettendo fine a quelli che lui chiama «rumors» (come si li avessero alimentati altri e non Amadeus e lui stesso postando una foto insieme sui social). Sabato sera Rai 1 è stata sconfitta anche dalla strategia aggressiva di Canale 5 che ha deciso di anticipare la programmazione autunnale. Tu sì que vales ha registrato 4,2 milioni di telespettatori e un vertiginoso 31% di share: nel 2022 la prima puntata era andata in onda a fine ottobre, aveva raccolto gli stessi spettatori, ma lo share era al 28,6%, anche perché su Rail la concorrenza era quella di Ballando con le stelle, che riprenderà solo sabato 21 ottobre e si ritroverà a gareggiare con una concorrenza già rodata, anche con la novità accanto a Maria De Filippi, Gerry Scotti, Sabrina ferilli e Rudy Zerbi. L’alchimia tra Maria e l’amica di Maria, Luciana, funziona bene, l’affetto vero che c’è tra loro è una di quelle cose che vengono percepite.
(Continua su La Stampa)

 

 

 

 

(Nella foto Luciana Littizzetto con Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara )