Pubblicato il 08/09/2023, 13:04 | Scritto da La Redazione

Bianca Berlinguer: Sono e resterò una donna di sinistra

«Contenta dell’audience ma la concorrenza crescerà Ora più libera che in Rai»

Corriere della Sera, di Maria Teresa Mali, pag. 12

Bianca Berlinguer, un primo bilancio del suo esordio a Rete4, martedì scorso.

«Naturalmente sono molto contenta del risultato ottenuto, ma non mi nascondo che d’ora in avanti sarà sempre più difficile. Dovrò affrontare una concorrenza particolarmente agguerrita, e non solo per quanto riguarda l’informazione, perché ci sarà comunque Rai1 con le sue fiction, Rai2 con programmi come quelli di Francesca Fagnani e Alessia Marcuzzi, e naturalmente ci sarà il concorrente più insidioso: Giovanni Floris, su La7. Senza contare che tra un po’ ricomincerà su Italiai le Iene, una trasmissione capace di attrarre un ampio pubblico giovanile».

La sua trasmissione si chiama «È sempre Cartabianca»: come mai ha deciso di portare su Rete4 la stessa formula che aveva adottato in Rai e non ha pensato a proporre qualcosa di nuovo?

«So che è una critica che qualcuno mi ha rivolto, ma Fabio Fazio che va alla 9 cambia il suo programma? No. Ciascuno porta con sé il suo stile e i suoi contenuti. In ogni caso, io sono stata chiamata proprio a fare Cartabianca su Rete4, una trasmissione ideata dal nostro gruppo di lavoro».

Berlinguer, dica la verità, non ha un po’ nostalgia della tv di Stato?

«Sono stata molto bene in Rai, le devo tantissimo, resterà per sempre nel mio cuore. E non voglio fare polemiche sul fatto che negli ultimi anni sono stata sostenuta molto debolmente e talvolta addirittura osteggiata. Però non è tanto per questo motivo che me ne sono andata. La verità è che ho avuto la sensazione che quella stagione fosse finita una volta per tutte e che dovessi cominciarne un’altra, nonostante i rischi che comporta. E poi da tempo desideravo tomare a fare un quotidiano e da gennaio con Stasera Italia, in staffetta con Nicola Porro, avrò questa occasione».

Però ha ricevuto molte critiche da sinistra per essere andata a Mediaset. Alcuni non le hanno perdonato questa decisione.

«Non mi nascondo che questo passaggio abbia suscitato qualche critica. Dopodiché è chiaro, come ho già avuto modo di dire, che io sono e resterò una donna di sinistra, e trovo miserabile che qualcuno ricorra ancora al mio cognome per valutare la coerenza delle mie scelte professionali e politiche».
(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

 

(Nella foto Bianca Berlinguer)