Pubblicato il 29/08/2023, 19:02 | Scritto da La Redazione

Sky che fai? In molti vorrebbero Morgan fuori da X Factor

Sky che fai? In molti vorrebbero Morgan fuori da X Factor
La rivolta dei fan di «X Factor» sui social di Sky rischia di far traJballare la sedia di giudice di Morgan. L'ex leader dei Bluvertigo è da due giorni al centro di una bufera di polemiche, nata dopo la sua sfuriata contro il pubblico al Festival della Bellezza di Selinunte. Così Giovanna Maria Fagnani sul Corriere della Sera.

Ondata di proteste contro Morgan «Fuori da X Factor». Sky: valuteremo

Corriere della Sera, di Giovanna Maria Fagnani, pag. 41

La rivolta dei fan di «X Factor» sui social di Sky rischia di far traJballare la sedia di giudice di Morgan. L’ex leader dei Bluvertigo è da due giorni al centro di una bufera di polemiche, nata dopo la sua sfuriata contro il pubblico al Festival della Bellezza di Selinunte. Morgan, che stava tenendo una lezione-concerto su Franco Battiato (proponendo molti brani originali, ispirati alla poetica del cantautore siciliano), si è offeso quando un gruppo di spettatori gli ha chiesto di cantare dei brani di Battiato. Apriti cielo. Si è sentito «Come se fossi un jukebox» e «ferito nell’anima». E quindi ha scatenato l’ira funesta contro la parte della platea che lo contestava: «Non sono un personaggio. Andate a vedere Fedez, Marracash…. Siete dei bifolchi, avete pagato ma non sapete chi sono. Rispettate quello che state vedendo: è arte, non la vedrete da altre parti» ha urlato l’ex Bluvertigo dal palco, arrivando a apostrofare uno spettatore con «fr…o di m…». Le scuse per la frase omofoba sono arrivate, poi, a stretto giro di posta. E anche la spiegazione per lo scoppio d’ira.

Ma il video era ormai virale, sui social fioccavano polemiche e sfottò, ma, soprattutto, la gente ha cominciato a inondare di messaggi di protesta i social di X Factor Italia, chiedendone a gran voce la cacciata e minacciando di non seguire il programma. «Morgan oggi non aiuta la musica, la prevarica. Non lo ritengo un esempio di giudice adatto ad un pubblico che oggi lo vede usare insulti omofobi e domani a giudicare l’arte e l’animo di un altro individuo» sintetizza un utente. Ora si attende la decisione di Sky: a quanto si è appreso, l’azienda starebbe riflettendo in queste ore sulla conferma o meno dell’ex Bluvertigo, che comunque comparirebbe nelle puntate già registrate. Da viale Mazzini, intanto, si sfilano: «Al momento la Rai non ha alcun contratto con Morgan e non è prevista una seconda stagione di “StraMorgan”. Il programma non figura nei palinsesti del servizio pubblico fino a gennaio 2024» (e salvo ripensamenti non lo sarà neanche in quelli che verranno decisi allora). Morgan ieri ha preferito tacere sui social. Reagisce, invece, duramente Marracash, che su Instagram tagga il collega in una storia dicendogli: «Morgan, bella per te che ancora riesci a farti pagare da una tv, o dai promoter che ci cascano. Ma mentre gratti gli ultimi soldi non mi nominare mai più». Da Fedez per ora nessun commento (magari si chiariranno a «X Factor», dove sono giudici insieme a Ambra e Dargen D’Amico).
(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

 

(Nella foto Morgan)