Pubblicato il 31/07/2023, 13:04 | Scritto da La Redazione

Cesara Buonamici: “Al GF anche io sarò spettatrice”

Cesara Buonamici: “Al GF anche io sarò spettatrice”
"In realtà non ho deciso io. L'azienda sta rivedendo la natura dél programma e mi ha chiesto di partecipare in una veste del tutto nuova per me. Dopo decenni che vivi facendo un certo lavoro, poter arricchire non tanto il curriculum quanto la tua competenza professionale è una bella occasione." Così la sua intervista sul Corriere della Sera.

Buonamici e il Grande fratello «Me l’ha chiesto Pier Silvio»

Corriere della Sera, di Renato Franco, pag. 33

(…)

Come mai ha deciso di fare l’opinionista al GF?

«In realtà non ho deciso io. L’azienda sta rivedendo la natura dél programma e mi ha chiesto di partecipare in una veste del tutto nuova per me. Dopo decenni che vivi facendo un certo lavoro, poter arricchire non tanto il curriculum quanto la tua competenza professionale è una bella occasione. E poi se te lo chiede l’azienda per un programma di successo…».

Cosa le ha detto Pier Silvio Berlusconi?

«E stata un conversazione semplice. C’è stata una rapida convergenza. Ci conosciamo da tanti anni, quindi la reciproca comprensione arriva in fretta».

Reality elegante sembra una contraddizione in termini: non ci deve essere pudore, una quota trash è nella natura del format…

«E perché? Ogni cosa dipende da come la fai e comunque è la rete stessa che vuole rivedere il format. Semplificando molto, lo vuole riportare alla freschezza delle origini, allargando la platea di quelli che lo apprezzano».

Cosa immagina?

«Io stessa sarò spettatrice, con il compito di suggerire considerazioni che aiutino il telespettatore ad approfondire i temi e le personalità dei concorrenti».

E il Tg5 delle 2o?

«Continuerò la regolare turnazione in conduzione, senza nessuna decurtazione. Il mio lavoro mi mantiene in una dimensione di continua presenza negli avvenimenti del mondo, e questo aiuta ad analizzare e capire i fatti, ovunque ti trovi».

Ma non ha paura che esporsi in un contesto di intrattenimento puro possa minare la sua credibilità professionale?

«E perché ? II mio compito sarà proprio restare nel mio ambito giornalistico. Mi è stato chiesto di portare me stessa nel nuovo programma, non certo di essere altro. Non avrebbe senso. E evidente però che questa nuova posizione mi trova compressa tra due sentimenti. Da una parte esiste qualche preoccupazione per un impegno del tutto nuovo, in un campo nuovo, per temi nuovi. Dall’altra c’è la spinta a sperimentare un modo per rinnovarsi, per uscire da schemi consolidati e ritrovarsi in un’esperienza inedita, però con la fortuna del bagaglio precedente di decenni di lavoro giornalistico. Insomma aggiungo e non taglio».

Li guarda i reality?

«Certo, come è ovvio lavorando a Canale 5. Anche se ammetto che quando si arriva a fine serata la tentazione di prendersi una pausa è grande».

Ora opinlonista, un giorno concorrente?

«Nonostante il lavoro che faccio da decenni, resto una persona tendenzialmente timida e riservata. Guardo sempre con un pizzico di invidia quelli con un carattere diverso. E ora mi pare molto tardi per cambiare».
(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

 

(Nella foto Cesara Buonamici)