Pubblicato il 11/07/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Rai: Facci o non Facci? Questo è il dilemma

Rai: Facci o non Facci? Questo è il dilemma
Commissario Montalbano, sei in ferie? La Rai è peggio di Vigata. Ci sono denunce a tincheté. Stalking, censure, liti condominiali, Fiorello, via Asiago... Uno schifau. Filippo Facci è accusato di sessismo, fascismo, machismo. Oggi il cda Rai lo processa. Così Carmelo Caruso su Il Foglio.

I Facci Rai. Denunce, liti. Scoppia pure l’affaire Petrecca. Aiuto!

Il Foglio, di Carmelo Caruso, pag. 3

Commissario Montalbano, sei in ferie? La Rai è peggio di Vigata. Ci sono denunce a tincheté. Stalking, censure, liti condominiali, Fiorello, via Asiago… Uno schifau. Filippo Facci è accusato di sessismo, fascismo, machismo. Oggi il cda Rai lo processa. Repubblica va alla carica: “Facci denunciato dalla compagna per stalking. Ammonimento del questore”. Lui, Facci: “Solo scambio di mail che non sono piaciute alla mia ex”. Si prevede un plotone delle signore Rai: gli vogliono tingere i capelli di rosso vergogna. Marinella Soldi, presidente di Rai Tele Vigata, è pronta a suonarne due all’editorialista di Libero. L’ad Rai, Roberto Sergio, il nostro generale Patton, da domenica pomeriggio è nel suo ufficio con le mappe e le srotola. Si è preso una pausa solo per andare al funerale di Forlani. Pd, Usigrai, Fnsi, Baffo Sandro Ruotolo, il nunzio Rai di Elly Schlein, chiedono una ciocca di Facci, ma lui, il generale Patton, sorseggia una tazza di brandy e pensa, pensa. Poi arriva l’inquilino di via Asiago e urla: “Aho Fiorello, mo’ basta”. Non c’è rispetto per gli uomini di pensiero. Ma non importa. Misericordia. Il generale si tormenta per la frase pessima di Facci, anche se Facci ha chiesto scusa, ma, Patton, essendo uomo che guida i corpi aziendali, pondera. Se punisce un non contrattualizzato Rai, cosa mai dovrà fare con i collaboratori Rai che sui social arrivano e danno una spintonata alla porta, peggio di Catarella a Vigata? Sarebbe Corte d’Assise Rai. Nell’altra stanza, attigua a quella del generale, Giampaolo Rossi, dg Rai, il Profeta, si pizzica la barba. Anche lui, ascetico, all’alba, durante le sue preghiere, ai discepoli avrebbe sussurrato, tra una pipata e l’altra (il resoconto è dei discepoli che volevano dormire ancora): “Pandora, pandora. Ohm! Ohm!”.

Chiamiamo la Talpa Rai per una esegesi. Non vi diciamo quanto sia infuriato con Ruotolo. Promette che, se lo vede, gli impomata il baffo. Talpa, cosa vuol dire Pandora? “Sta a significare che se annamo a fare i conti con tutte e cause di diffamazione Rai, di direttori, conduttori, finiamo tutti a `Un anno in pretura’. Se apre er vaso”. Talpa, ma non era un giorno in pretura? “Appunto. Semo pieni. Ce sta Saviano che non te dico. Se dovemo applicare er metodo Fatti i Facci tuoi, potremmo chiudere i programmi. L’unico che ha capito er gioco è Porro a Mediasette. Fa `na zuppa sur social che è mejo de Woodstock, poi va in video e sembra er professore de Diritto comparato. Se metamorfizza”. La talpa Rai è ossessionata da Ruotolo: “Ma ce farro dettà `a linea da uno che smerciava `e patacche di Ciancimimo jr? Aho! Ma tu `o sai che Facci è radicale, socialista?”. La Talpa è ovviamente sbilanciata e usiamo parola a ragion veduta. Purtroppo tutti i Facci vengono per nuocere. Era domenica pomeriggio quando Patton, con il brandy, pesava i destini dell’umanità Rai. Il problema è che mentre i grandi pensano, i giornalisti fanno i giornalisti. Alla redazione di Rai News, il caporedattore chiede alla redattrice: “Facciamo un pezzo su Rocella e La Russa”. Sono le ore in cui Facci è notizia numero due in tutti i siti nazionali. La giornalista inserisce nel pezzo le posizioni del Pd, Fnsi, Usigrai e Facci. Quando Paolo Petrecca, direttore di Rai News, vede il pezzo online, afferra il machete, il tasto delete. Il pezzo della giornalista viene modificato togliendo il riferimento a Facci, ma su Twitter rimane il lancio con Facci. La giornalista decide di togliere la firma. Il direttore Petrecca, da oggi, Patapetrecca, dice ai suoi navy che Facci non è una notizia.
(Continua su Il Foglio)

 

 

 

 

(Nella foto Filippo Facci)