Pubblicato il 03/07/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione

Rai: continua la telenovela Berlinguer, va o resta?

Rai: continua la telenovela Berlinguer, va o resta?
I giochi sono fatti. Oggi si definisce il complicato assetto della scacchiera che ha già portato, in una manciata di settimane, a cambiare il volto della Rai. Questa mattina i palinsesti passeranno al l'approvazione finale del cda, in vista della presentazione di venerdì a stampa e investitori. Domani saranno resi noti invece quelli di Mediaset. Così sul Corriere della Sera.

Rai, la scelta finale di Berlinguer Sprint sui nomi, spunta Salemme

Corriere della Sera, di Antonella Baccaro e Chiara Maffioletti, pag. 6

I giochi sono fatti. Oggi si definisce il complicato assetto della scacchiera che ha già portato, in una manciata di settimane, a cambiare il volto della Rai. Questa mattina i palinsesti passeranno al l’approvazione finale del cda, in vista della presentazione di venerdì a stampa e investitori. Domani saranno resi noti invece quelli di Mediaset. Ad agitare fino all’ultimo lo scenario, il caso Bianca Berlinguer. Secondo indiscrezioni la conduttrice avrebbe chiesto una notte per pensare se lasciare la Rai e approdare a Mediaset. Qui l’aspetterebbe un contratto pluriennale, una striscia quotidiana e un compenso superiore a quello che percepisce ora in Rai, che non può superare i 240 mila euro. L’ad Roberto Sergio l’avrebbe spronata a fornire la risposta entro ieri sera, visto che il cda inizia stamane alle 9. Persone vicine alla conduttrice scommettono sulla sua permanenza in Rai, dove i vertici le hanno garantito un budget più ampio per assicurarsi gli ospiti in esclusiva. Lo spoils system nelle ultime settimane ha reso quella di Viale Mazzini una porta girevole. A varcarla per primi, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in direzione Discovery.

Al loro posto, Report di Sigfrido Ranucci (che pure, mesi fa, aveva frenato sull’ipotesi: «E un modo per metterci in difficoltà»). Su Rai3 arriva poi Serena Bortone, sabato e domenica in access prime time. La conduttrice lascia il pomeriggio di Rai1 a Caterina Balivo, che torna dopo diversi anni. Anche Max Giusti passa ai tornelli per guidare due trasmissioni e con lui arriva anche Enrico Ruggeri (con un programma musicale). Tra i nomi di peso c’è poi quello di Vincenzo Salemme con un nuovo show. Tango, che vede il ritorno di Luisella Costamagna con un programma in Rai, in particolare su Rai 2, sfiderà nella seconda serata del lunedì l’ex volto del Tg1 Francesco Giorgino, in onda in contemporanea su Rai3. Nel capitolo ritorni c’è Pino Insegno, che condurrà Il mercante in fiera, mentre alla voce conferme c’è Nunzia De Girolamo: per lei si parla di un programma alla Ignari, lunedì, in prima serata, su Rai3, oltre alla nuova stagione del suo Ciao maschio. Maurizio Mannoni, storico volto di Linea Notte ha salutato così i telespettatori di Rai3 durante l’ultima puntata: «Andiamo in vacanza, diciamo… poi non so… magari qualcosa succederà, o forse nulla. In caso, insomma, è stato bello percorrere questa lunga strada».
(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

 

 

(Nella foto #Cartabianca)