Pubblicato il 30/06/2023, 11:49 | Scritto da Hannibal

L’Isola dei Famosi 2023 al top, lo dicono i numeri

L’Isola dei Famosi 2023 al top, lo dicono i numeri
Può piacere o no, ma c’è qualcosa di oggettivo che decreta il successo dell’adventure reality di Canale5: i dati Auditel. Ecco l’analisi.

L’Isola dei Famosi? Un successone. Altro che flop, decadenza, fuga del pubblico. Lasciate da parte i nasi arricciati e guardate i numeri. Perché i numeri parlano chiaro. E raccontano che l’edizione 2023 ha avuto una media di 2,5 milioni di telespettatori, con il 19,56% di share. Ovvero, che ha fatto meglio rispetto alla scorsa edizione, sia in ascolto medio che in share (sia ricalcolata con la “share k” che non ricalcolata). Non basta.

L’Isola è l’unico programma d’intrattenimento di Canale5 che in questa stagione ha registrato una media in share superiore all’edizione precedente (ricalcolate con la share k), nonostante le variazioni di palinsesto (delle 10 puntate di questa edizione, 8 sono state trasmesse al lunedì con una media del 20,2% di share; una è stata trasmessa al martedì 2 maggio, mentre la semifinale è stata trasmessa eccezionalmente venerdì 16 giugno).

E ancora. L’edizione 2023 ha registrato in media il 26,1% nella fascia 25-44 anni e il 20% tra gli uomini 15-54 anni (in crescita rispetto alle tre edizioni precedenti). Tutto ciò nonostante il bacino tv in questa edizione sia risultato in calo del 5% rispetto all’edizione precedente. Ebbene, i contatti medi sul programma sono rimasti stabili a 7,9 milioni a puntata. E sono stati raggiunti picchi record di 4,6 milioni di telespettatori e del 40,17% di share.

Quindi? Diffidate delle parole. Fidatevi dei numeri.

Tabella confronto ultime 4 edizioni:

tabella isola 2023

I dati delle edizioni precedenti sono tutti ricalcolati con la share k. Analisi sui valori assoluti, questo è il confronto con la scorsa edizione:

 

 

 

Hannibal

 

 

 

 

(Nella foto Ilary Blasi)