Pubblicato il 27/06/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione

#cartabianca contro Belve: è “scontro diretto” nel martedì sera Rai

#cartabianca contro Belve: è “scontro diretto” nel martedì sera Rai
Neanche il tempo di sfornare i palinsesti autunnali della Rai, presentati dall'amministratore delegato Roberto Sergio ieri al consiglio di amministrazione, che scoppiano polemiche. E altre se ne annunciano, perché la nuova Rai a trazione centrodestra, oltre a «profanare» il fortino della sinistra, Rai3, con l'inserimento di nuovi volti non di area, metterà a confronto alcuni big nella stessa fascia oraria ma su reti diverse. Così sul Corriere della Sera.

Berlinguer contro «Belve»: è polemica

Corriere della Sera, di Antonella Baccaro, pag. 49

Neanche il tempo di sfornare i palinsesti autunnali della Rai, presentati dall’amministratore delegato Roberto Sergio ieri al consiglio di amministrazione, che scoppiano polemiche. E altre se ne annunciano, perché la nuova Rai a trazione centrodestra, oltre a «profanare» il fortino della sinistra, Rai3, con l’inserimento di nuovi volti non di area, metterà a confronto alcuni big nella stessa fascia oraria ma su reti diverse. E così per Bianca Berlinguer, di cui, non a caso, proprio mentre il cda era in corso, si è saputa l’irritazione per la controprogrammazione che subirà il suo «CartaBianca», confermato su Rai3, il martedì in prima serata. Sulla seconda rete se la vedrà con «Belve» di Francesca Fagnani e poi, da novembre, con il ritorno di «Boomerissima» con Alessia Marcuzzi. Ma pare che la vera spina nel fianco sia Nunzia De Girolamo, che arriva su Rai3, in prima serata, da ottobre, al lunedì, con un programma di infotainment, al posto che da settembre sarà di «Presa diretta» di Riccardo Iacona. Ma altri duelli si annunciano: Francesco Giorgino, al ritorno in video, coprirà la seconda serata del lunedì sera, che era proprio della sua ex direttrice Monica Maggioni, che invece rileverà il cartellino domenicale su Rai3 di Lucia Annunziata, sia pure con un format di mezz’ora. A fronteggiare il mezzobusto su Rai2 ci sarà Luisella Costamagna.

E sarà duro il confronto per «Report» di Sigfrido Ranucci, alla fine spostato da lunedì a domenica, a rilevare la fascia di Fabio Fazio su Rai3. Prima di lui, ci sarà Serena Sortone con un programma in access time, di 5o minuti, che raddoppierà al sabato, seguita da Camila Raznovic Al posto di Bortone, sulla prima rete, nel pomeriggio, torna Caterina Balivo, mentre la mattinata resta appaltata a Massimiliano Ossini con «UnoMattina» e il tardo pomeriggio ad Alberto Matano con «La vita in diretta». Cambia invece il volto del mezzogiorno di Rai2: Salvo Sottile si sposta su Rai3 alla domenica sera da febbraio. Al suo posto, dopo Eleonora Daniele, arriva Tiberio Timperi che lascia le mattine del weekend di Rai1. Sempre sulla seconda rete è previsto da novembre, al sabato pomeriggio, il nuovo programma docugiornalistico di Monica Giandotti che lascia la mattina di Rai3 e «Agorà» al volto Sky, Roberto Inciocchi, seguito da «Restart» di Annalisa Bruchi. Prima del Tg2 delle 13 è in arrivo una striscia quotidiana di attualità di Filippo Facci, firma di «Libero». E altri volti di destra si vedranno a «Rebus», condotto da Giorgio Zanchini su Rai3, si tratta di Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani e Alessandro Giuli che si alterneranno, come ospiti, a Corrado Augias.
(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

 

 

(Nella foto #cartabianca)