Pubblicato il 16/06/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione

Alla fine è successo: l’AgCom multa la Rai per gli “spot” a Instagram durante Sanremo

Alla fine è successo: l’AgCom multa la Rai per gli “spot” a Instagram durante Sanremo
La Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le Comunicazioni ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della commissaria Elisa Giorni, una sanzione pari a oltre 170 mila euro alla Rai perla violazione delle disposizioni relative alla correttasegnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73º Festival della canzone italiana di Sanremo. Così su Il Fatto Quotidiano.

“Spot occulti a Sanremo”. Agcom sanziona la Rai per i siparietti Instagram di Ferragni

Il Fatto Quotidiano, pag. 17

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le Comunicazioni ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della commissaria Elisa Giorni, una sanzione pari a oltre 170 mila euro alla Rai perla violazione delle disposizioni relative alla correttasegnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73º Festival della canzone italiana di Sanremo. Le violazioni accertate riguardano-sileggenellanotadell’Agcom-cinqueepisodi(rispetto ai dodici contestati in totale) di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus. Del caso, dei sospetti di pubblicità occulta e anche di come il servizio pubblico avesse di fatto `regalato” i suoi contenuti mediali ai privati, si era occupato per primo il Fatto Quotidiano. Che si era soffermato anche sull’apertura in diretta del profilo social di Amadeus creato sul palco dell’Ariston da Chiara Ferragni e che in pochi giorni aveva raggiunto 1,8 milioni di follower e generato un enorme traffico. La stessa Ferragni era stata seguita all’Ariston da una troupe di Amazon Prime (il ramo di produzione di contenuti video della nota piattaforma di eCommerce) che è stata autorizzata a fare riprese di backstage da utilizzare perla nuova stagione del reality Ferragnez, di cui Ferragni e il marito Fedez sono protagonisti. L’Agcom aveva deciso di aprire un’istruttoria accendendo un faro sui ritorni economici diretti di chi come Instagram non è stato dichiarato né product placement né brand content, monetizzando come e più degli sponsor che invece hanno dovuto pagare per essere a Sanremo.
(Continua su Il Fatto Quotidiano)

 

 

 

 

(Nella foto un momento di Sanremo 2023)