Pubblicato il 13/04/2023, 13:01 | Scritto da La Redazione

HBO e Discovery insieme: nasce Max

HBO e Discovery insieme: nasce Max
Due anni fa, il magnate dei media David Zaslav ha dichiarato di avere un piano per competere con i titani dello streaming Netflix e Disney: Combinare l'intrattenimento sceneggiato di HBO Max con la libreria di reality e serie non sceneggiate di Discovery. Così John Koblin sul New York Times.

HBO e Discovery si uniranno nel servizio `Max’

New York Times, di John Koblin, pag. 1

Due anni fa, il magnate dei media David Zaslav ha dichiarato di avere un piano per competere con i titani dello streaming Netflix e Disney: Combinare l’intrattenimento sceneggiato di HBO Max con la libreria di reality e serie non sceneggiate di Discovery. L’obiettivo, ha dichiarato nel 2021, era quello di diventare “una delle migliori società di streaming del mondo”. L’idea sta per essere messa alla prova. Mercoledì i dirigenti della Warner Bros. Discovery sveleranno i piani per il nuovo servizio di streaming combinato, che riunirà serie classiche della HBO come “I Soprano” e “Succession” con serie di Discovery come “Dr. Pimple Popper” e “Fixer Upper“. Secondo tre persone a conoscenza della decisione, il servizio si chiamerà Max e debutterà nel prossimo mese o due. Il servizio di streaming costerà all’incirca 16 dollari al mese – il prezzo dell’attuale HBO Max – anche se ci saranno diversi livelli di prezzo, tra cui uno meno costoso con pubblicità, hanno detto le persone. Il successo del nuovo servizio è cruciale per Warner Bros. Discovery, che Zaslav ha costituito lo scorso aprile con la fusione di WarnerMedia e Discovery. Zaslav ha convinto gli azionisti dell’operazione sostenendo in parte che la società combinata avrebbe potuto avere una killer app. L’azienda ha avuto 12 mesi difficili, accantonando progetti e licenziando migliaia di persone. Molte delle mosse erano parte di uno sforzo per contribuire a pagare un enorme carico di debito di circa 50 miliardi di dollari. L’importanza del nuovo servizio di streaming non è sfuggita ai dirigenti. Gunnar Wiedenfels, direttore finanziario della Warner Bros. Discovery, ha dichiarato il mese scorso in occasione di una conferenza con gli investitori che il servizio è “una delle nostre grandi priorità di quest’anno”. “È una pietra miliare assolutamente fondamentale”, ha continuato. I dirigenti della Warner Bros. Discovery, come quelli di altre importanti società di intrattenimento, sanno bene che l’intrattenimento in streaming è il futuro.

Ma la maggior parte delle aziende sta perdendo centinaia di milioni con i servizi di streaming proprio mentre i ricavi della TV via cavo tradizionale stanno diminuendo, mettendole in difficoltà. Warner Bros. Discovery possiede più di una dozzina di reti via cavo. Per anni, i dirigenti del settore dell’intrattenimento hanno puntato ad abbagliare Wall Street con i numeri degli abbonati allo streaming. Dopo il sorprendente calo degli abbonati di Netflix nel primo trimestre dell’anno scorso, però, i dirigenti dei media e Wall Street hanno iniziato a chiedersi con urgenza se i servizi di streaming avessero iniziato a raggiungere un tetto massimo di abbonati negli Stati Uniti. La redditività è diventata un obiettivo molto più importante. Warner Bros. Discovery ha ancora un obiettivo di abbonamenti per la sua divisione streaming – 130 milioni entro il 2025, rispetto agli attuali 96,1 milioni – che sarebbe molto inferiore all’attuale totale di 231 milioni di Netflix e ai 235 milioni di Disney tra Disney+, ESPN+ e Hulu. Ma i dirigenti ritengono che la redditività del servizio sia il parametro più importante. L’azienda prevede che la divisione streaming raggiungerà il pareggio entro il prossimo anno e sarà redditizia in due anni. Nell’ultima trimestrale dell’azienda, lo streaming ha perso 217 milioni di dollari, riducendo notevolmente le perdite rispetto a qualche mese fa, ed è stato considerato un successo da alcuni analisti.

A causa dell’attenzione alla redditività – e del fatto che il servizio di streaming è una combinazione dei servizi già esistenti di Warner Bros. Discovery, non un servizio completamente nuovo – l’annuncio di mercoledì difficilmente assomiglierà agli sfarzosi spettacoli di streaming che le società di media mettevano in scena solo pochi anni fa. Quando Disney ha tenuto un evento per annunciare Disney+ nell’aprile 2019, lo ha fatto per tre ore e mezza in una vetrina stravagante per gli investitori. Allo stesso modo, Apple ha organizzato un evento stellare per presentare in anteprima Apple TV+ nel suo campus di Cupertino, in California, nel marzo 2019, facendo intervenire decine di nomi di spicco come Oprah Winfrey, Steven Spielberg e Jennifer Aniston. Al contrario, l’evento di Warner Bros. Discovery durerà poco più di un’ora e non vedrà la partecipazione di alcuna star, hanno dichiarato le persone a conoscenza dei piani dell’azienda. Al contrario, l’evento svelerà il nome del nuovo servizio, i piani di marketing e gli aggiornamenti tecnologici, oltre ad alcuni annunci di serie TV e film. Non è ancora chiaro come gli attuali abbonati migreranno da HBO Max al nuovo servizio una volta disponibile. Questo è uno degli argomenti che i dirigenti dovrebbero affrontare mercoledì. Discovery+ rimarrà un’applicazione indipendente. Alcuni analisti si chiedono se la combinazione della libreria di programmi di Discovery con gli spettacoli sceneggiati disponibili su HBO Max possa rendere la nuova app combinata superiore. Julia Alexander, direttrice della strategia della società di ricerca Parrot Analytics, si è detta “scettica sul fatto che possa portare al livello di acquisizione di abbonati che alcuni a Wall Street stanno cercando”. Tuttavia, ha sostenuto, aiuterà il tempo trascorso sull’applicazione, indicando i dati secondo cui molti abbonati utilizzano i servizi di streaming per esperienze di televisione ambientale, il tipo di programma “guarda mentre pieghi il bucato” che è il pane quotidiano di Discovery con marchi come HGTV e Food Network.
(Continua sul New York Times)

 

 

 

 

(Nell’immagine il logo di Max)