Pubblicato il 27/02/2023, 17:03 | Scritto da La Redazione

Al via il nuovo appuntamento con Bruno Vespa su Rai 1: prima ospite Meloni

Al via il nuovo appuntamento con Bruno Vespa su Rai 1: prima ospite Meloni
Vengo dopo il tiggì, cantava Renzo Arbore negli anni Ottanta in uno dei suoi programmi cult. Ma sarà Bruno Vespa a partire da questa sera a occupare lo spazio che fu in un'altra era di Enzo Biagi su Raiuno, dopo il Tg1 delle 20. Così Maria Berlinguer su La Stampa.

Meloni prima ospite dei 5 minuti di Vespa “Ma darò voce anche alle opposizioni”

La Stampa, di Maria Berlinguer, pag. 30

Vengo dopo il tiggì, cantava Renzo Arbore negli anni Ottanta in uno dei suoi programmi cult. Ma sarà Bruno Vespa a partire da questa sera a occupare lo spazio che fu in un’altra era di Enzo Biagi su Raiuno, dopo il Tg1 delle 20. Biagi c’era prima che l’editto bulgaro di Silvio Berlusconi eliminaste il grande giornalista dalla Rai, con Michele Santoro e Daniele Luttazzi. Manco a dirlo il primo ospite di 5 minuti sarà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, confermando che la rete ammiraglia è sempre più un feudo di Fratelli d’Italia con il Tg1 diretto da Monica Maggioni che già dedica al governo il 50 per cento dello spazio. In un crescendo continuo che di fatto sta silenziando le opposizioni dalla «messa cantata» dell’informazione del servizio pubblico. Del resto è a Vespa che la premier ha concesso la sua prima intervista televisiva e secondo quanto si racconta a viale Mazzini è stata ancora Meloni a sponsorizzare il raddoppio del giornalista su Rai1 .

«Si parte con Giorgia Meloni perché da tradizione quando do il via ad un nuovo programma invito sempre il presidente del Consiglio – spiega il conduttore -. Mi ha molto colpito la sua visita a Kiev, perché penso che abbia rafforzato la prospettiva politica di sostegno all’Ucraina. Mi farebbe piacere che tutti i leader facessero una visita in Ucraina, certe cose bisogna toccarle con mano: quando le vedi da vicino non resti certo indifferente», spiega Vespa. Quanto alla scelta di partire con la premier il conduttore di Porta a Porta assicura che nelle prossime serate saranno ospitati anche i leader delle opposizioni. «Giuseppe Conte verrà la settimana prossima e con Stefano Bonaccini, se sarà eletto segretario del Pd, abbiamo un appuntamento poco più avanti». Impegno probabilmente da rivedere alla luce dello spoglio delle primarie del Pd. Il programma sarà realizzato nello studio di Porta a Porta, pomposamente chiamata da anni la terza camera del Paese. E sarà a schema variabile. Tutte le sere il giornalista partirà da un foglio bianco. «Ci saranno alcune immagini ad introdurre l’ospite o il tema della serata, ma per il resto ogni puntata partiràcon un foglio bianco: nessuna limitazione, tranne quella del tempo. Sarà una formula totalmente flessibile».
(Continua su La Stampa)

 

 

 

 

 

(Nella foto Bruno Vespa)