Pubblicato il 21/02/2023, 19:02 | Scritto da La Redazione

Francesca Fagnani: “Essere belve non è essere aggressivi”

Francesca Fagnani: “Essere belve non è essere aggressivi”
La belvitudine? Non è aggressività, ma un modo di raccontare chi viene intervistato attraverso sfumature inedite e tratti del carattere poco conosciuti». Messa al bando la cattiveria, «di fronte alla fragilità dell'ospite, non affondo mai», Francesca Fagnani porta le sue `Belve" in prima serata, da oggi su Raidue.

Francesca Fagnani «Non farei mai la belva con Fiorello Preferisco non invitare gli amici»

Il Secolo XIX, di Tiziana Leone, pag. 39

La belvitudine? Non è aggressività, ma un modo di raccontare chi viene intervistato attraverso sfumature inedite e tratti del carattere poco conosciuti». Messa al bando la cattiveria, «di fronte alla fragilità dell’ospite, non affondo mai», Francesca Fagnani porta le sue `Belve” in prima serata, da oggi su Raidue, con un format ridisegnato dalla regia del genovese Duccio Forzano e una prima puntata destinata a lasciare il segno. «I primi ospiti sono Anna Oxa, Wanda Nara, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e Naike Rivelli, partiamo con brio direi». Forse anche con qualcosa di più, visto che Wanda Nara, moglie del calciatore Mauro Icardi, al centro di una telenovela internazionale a colpi di presunte corna e foto provocanti via social, si è presentata in studio con il marito. «Quindi fino al prossimo weekend state insieme?», chiede Fagnani. «Io spero per tutta la vita, siamo una famiglia». Più complesso il mondo di Anna Oxa, che a Sanremo si è classificata solo 25esima. «Il vero voto della gente è quello che tu come artista sei riuscito a trasferire, non è solo un numero» racconta criptica l’artista «Ma potrebbe essere molto altro».

Non ha mai ricevuto censure, e anche le richieste degli ospiti di rivedere le domande o di fare tagli all’intervista sono state rispedite al mittente. «Non ho mai avuto pressioni da parte della Rai» garantisce la giornalista «C’è stata alcune volte la cattiva abitudine di ospiti, che poi non ho avuto, di chiedermi le domande in anticipo o di fare dei tagli, richieste che sono tornate indietro, nel loro stesso interesse, perché se li assecondi non emergono in quella modalità diversa rispetto a quella con cui ii pubblico è abituato a vederli. In tanti hanno fatto un passo indietro, ma lo capisco e lo rispetto perché questa è un’intervista che devi voler fare, ma preferisco chi mi dice no a chi mi chiede di non fare certe domande». Il punto di svolta di `Belve” è stata indubbiamente Pamela Prati, la sua intervista ha fatto sì che il programma uscisse dalla sua zona d’ombra e esplodesse sul social, diventando cult. «Quell’intervista ha generato una vitalità che ha funzionato», ammette la Fagnani che non avrà tra i suoi ospiti né AmadeusFiorello. «Non ho il coraggio di invitare Amadeus» confessa «Ho ancora l’onda emotiva di Sanremo, aspetto un giro. Io e Fiorello invece siamo troppi amici e gli amici non li invito, perché già dargli del lei è complicato».
(Continua su Il Secolo XIX)

 

 

 

 

(Nella foto Francesca Fagnani)