Pubblicato il 06/02/2023, 19:03 | Scritto da La Redazione

Barbara D’Urso si confessa al Corriere della Sera

Barbara D’Urso si confessa al Corriere della Sera
La conduttrice si appresta a sbarcare in teatro con Taxi a due piazze e racconta a Candida Morvillo sulle pagine del Corriere della Sera come si sta avvicinando alla prima, dividendosi fra questo impegno e Pomeriggio 5. E quell'amicizia particolare con Flavio Briatore...

«Esco con Briatore, è un uomo interessante Bello recitare a teatro ma muoio di paura»

Corriere della Sera, di Candida Morvillo, pag. 21

(…)

Ha un programma quotidiano e 65 anni, perché accollarsi un tour teatrale?

«Semplice: perché sono una pazza. E perché ho liberi il sabato e la domenica, oltre che le sere per provare. A dire il vero, la sera esco sempre a cena o vado in balera. Da Natale, però, non esco: la mattina, fino alle 13,3o provo con il cast, poi entro nel loop della diretta e, dopo, vado a casa e recupero, da sola, le prove perse nel pomeriggio. Mi muove la passione di stupire gli altri e me stessa. Ogni giorno, io mi devo sfidare».

Qual è, adesso, nello specifico, la sfida più grande?

«Intanto, la voce: il teatro Nazionale ha 1.450 posti e devo lanciarla sino in fondo alla sala, l’impostazione del diaframma è diversa rispetto a quando reciti nelle fiction o fai tv. Poi, perché vado avanti e indietro sul palco, perdo un chilo a sera. La regista Chiara Noschese mi ha detto: hai scelto la commedia più difficile che si poteva trovare. È difficile anche perché è tutta basata sugli equivoci: le battute sono un ping pong rapidissimo e, se sbaglio una solo parola, non do agli altri la possibilità di rispondere a tono».

Farà la parte che fu di Johnny Dorelli nel 1984.

«Un genio, io non valgo il suo mignolo del piede. Tra le tante proposte, ho scelto questa anche perché, ora, il tassista bigamo che si divide tra due mogli in due appartamenti di Roma, è una tassista con due mariti: sono avanti. Mi sto divertendo tanto, ho accanto a me Rosalia Porcaro, una comica pazzesca, i due mariti sono Franco Oppini, che Chiara ha trasformato in un hippy zen con attacchi d’ansia, e Giampaolo Gambi, anche lui attore straordinario, che invece è un marito molto sessuale, molto erotico».

Qual è la differenza tra un bigamo e una bigama?

«Negli anni ‘8o, la bigama non sarebbe stata credibile, oggi sì».

Lei si è mai trovata in stato di «bigamia», ovvero con lui che aveva un’altra o lei che aveva due uomini?

«lo non pratico quel tipo di amore, anche se non giudico chi lo fa. Poi, se scoprissi di essere tradita da un uomo, gli taglierei tutti i vestiti. Quando è successo, però, l’ho saputo dai giornali e non ci siamo più rivisti, se non in tribunale».

Adesso, sta uscendo con Flavio Briatore, come scrivono i settimanali rosa?

«Siamo usciti un po’ di volte con altri amici».

Da soli mai?

«Non me lo ricordo».

Se la mette così, mi sta dicendo che ha davvero una storia con Briatore.

«L’ho conosciuto. Avevo un pregiudizio, non credevo mi stesse simpatico. Invece, ho scoperto un uomo interessante, un ottimo padre, che segue tantissimo Nathan. Ma sto dicendo questo, non altro».

Siete entrambi o molto amati o addirittura odiati. Sareste la coppia dell’anno.

«lo ho detrattori a prescindere che detraggono anche se dico che c’è il sole; ho detrattori che detraggono perché gli sto antipatica ed è giusto così; e ho detrattori che detraggono inutilmente tipo che, quando l’anno scorso è uscita la notizia del teatro, hanno scritto “cacciata a calci da Mediaset” e, invece, come vedete, sono a Mediaset».

Ha paura del debutto?

«Muoio dalla paura».

La notte dorme?

«N000. Prendo delle goccine naturali, mi addormento, poi alle due mi sveglio, ripeto le battute. Mi riaddormento. Mi risveglio alle quattro, ripasso i movimenti di scena: sul palco, c’è un divano che fa parte di due case; mentre stai seduto a destra, succede altro a sinistra e devi far finta che non succede… Poi, alle sei e mezzo mi alzo, faccio ginnastica e mi riprendo».

Pure ginnastica?

«Mezz’ora o 45 minuti col personal trainer. Non lo scriva che Chiara non vuole: con quello che faccio sul palco, dice che poi mi stanco e dimagrisco troppo».
(Continua sul Corriere della Sera)

 

 

 

(Nella foto Barbara D’Urso)