Pubblicato il 14/12/2022, 13:02 | Scritto da La Redazione

Pubblicità: Ottobre a +0,7%, -1,2% nei primi 10 mesi del 2022

Pubblicità: Ottobre a +0,7%, -1,2% nei primi 10 mesi del 2022
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di ottobre in crescita dello 0,7%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi dieci mesi del 2022 a -1,2%. Così Marco Livi su Italia Oggi.

Pubblicità, i dieci mesi a -4,1

Italia Oggi, di Marco Livi, pag. 21

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di ottobre in crescita dello 0,7%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi dieci mesi del 2022 a -1,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti over the top, l’andamento nel periodo gennaio ottobre 2022 risulta in negativo del 4,1%. 41 mercato torna sopra la quota zero nel mese di ottobre dopo tre mesi sotto la linea di galleggiamento. Il dato è in sincronia con i numeri macroeconomici che mostrano una crescita acquisita del pil a dicembre del +3,9% (Istat); sostenuta oltre che dalla componente investimenti, dalla domanda interna. Si tratta di un segnale positivo per le aziende che so- stengono attraverso la comunicazione i propri marchi e prodotti», ha commentato Alberto Dal Sasso Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen. Relativamente ai singoli mezzi, la tv è in calo del 2,1% ad ottobre e del -7,7% nei primi 10 mesi dell’anno, mentre è in positivo la GoTv che chiude il periodo gennaio-ottobre a +55,8%.

In negativo la stampa: i quotidiani a ottobre sono in calo del 7,2% (il periodo cumulato chiude a -4,4%), mentre i periodici calano dell’8,7% (il periodo cumulato chiude a -3,4%). In positivo la radio ad ottobre, +1,2% (il periodo cumulato chiude a +3,2%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio ottobre 2022 chiude con un +2,8% (-4% se si considera il solo perimetro Fcp Assolnternet). Continua la ripresa dell’out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +50,7% nei primi 10 mesi dell’anno, mentre il direct mail sale dell’1,3%. Continua anche la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema. Per quanto riguarda i settori merceologici, sono 12 quelli in crescita nel mese. Il contributo maggiore è portato dal settore automobili (+24,5%), che tornano ad investire, enti/istituzioni (+75,5%), abbigliamento (+23%) e toiletries (+37,3%). In calo a ottobre gli investimenti di media/editoria (-24,3%), distribuzione (-4,2%) e bevande/alcoolici (-34,9%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi dieci mesi del 2022, l’andamento positivo di abbigliamento (+25,8%), tempo libero (+14,2%) e cura persona (+5,8%).
(Continua su Italia Oggi)

 

 

 

 

(Nell’immagine il logo di Nielsen)