Pubblicato il 17/11/2022, 17:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Mediaset – ProsiebenSat: nuovo atto

Mediaset, nuova stoccata a Prosieben: «Speriamo in una strategia diversa»

Il Sole 24 Ore, di Andrea Biondi, pag. 30

La stoccata di Mediaset ai danni di Prosiebensat è stata secca. Più di tante altre volte senza grandi giri di parole: «Spero che la nuova strategia sia diversa da quella passata e che il nuovo ad (Bert Habets, ndr) che viene dal comparto televisivo e quindi parla la nostra lingua, se ne renda conto», dice il cfo di Mfe Marco Giordani nel corso della conference call con gli analisti per commentare i dati dei primi nove mesi dei 2022. Che sarà un anno in cui sono confermate «le stime per 112022: i risultati dei primi nove mesi dell’anno sono in linea con le nostre attese», ma che alla fine dovrà fare i conti con una visibilità sempre più scarsa sul mercato pubblicitario e, in Italia, sul Mondiale di calcio in Qatar in esclusiva sulle reti Rai con cui la Tv pubblica conta di invertire il trend degli ascolti che in questo inizio di autunno ha visto l’editore Mediaset sorpassare Viale Mazzini.

La manifestazione nelle settimane precedenti al Natale, quelle preferite dagli investitori, alla fine andrà a impattare – seppure in Mfe si prof essi tranquillità – su un quadro che ora, nei primi nove mesi, per il gruppo in Italia considera 1.309 milioni di ricavi pubblicitari, con una contrazione (-2,5%) «inferiore al -8,6% registrato nei nove mesi dal mercato televisivo secondo i dati Nielsen», spiega la società. «Il prossimo anno genereremo più cassa e abbiamo margine per tagliare i costi – ha precisato Giordani – pertanto recupereremo redditività». I ricavi netti consolidati si sono attestati a quota 1,9 miliardi (-4,6%) con un utile consolidato positivo di 78,5 milioni rispetto ai 273 dei primi nove mesi del 2021 che beneficiavano della plusvalenza di 86,7 milioni generata dalla cessione di Towertel (Ei Towers). Per ora sul versante torri non c’è alcuna novità, puntualizza Giordani sottolineando di essere sicuro che «il consolidamento avverrà», ma anche di non avere «nessuna notizia sulle trattative e per quanto ne so non ci sono trattative con Rai» sulle possibili nozze nelle torridi broadcasting fra la partecipata EiTowers (al 40%) e RaiWay.
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

 

 

 

(Nella foto gli studi Mediaset)