Pubblicato il 14/11/2022, 19:02 | Scritto da Francesco Sarchi

Francesca Fagnani: “Le mie Belve piacciono ai giovani”

«Il segreto delle mie “Belve”? Che non fingono»

Il Giornale, di Laura Rio, pag. 15

(…)

Dunque, Francesca, come vivi questa stagione autunnale complicate perr il canale in cui via in onda?

Io posso parlare per la mia trasmissione. Non solo sono contenta di come vanno gli ascolti lineari – per esempio abbiamo raggiunto il 6% martedì scorso – ma anche per i numeri sui social che dimostrano soprattutto il gradimento dei giovani. E intercettare questa parte della platea è la missione del secondo canale».

Beh, le tue interviste si prestano a essere guardate a spezzoni on demand.

«Assolutamente. Sono molto commentate in diretta. Gli ospiti stessi alzano la palla al social. Ma poi anche in differita ci sono tantissime interazioni e questo mostra che strumento prezioso sia RaiPlay».

Raidue fa fatica a trovare una nuova strada…

«E’ una situazione molto complicata. Non si può rifondare una rete in due o tre mesi, ci vuole tempo e perseveranza. Soprattutto quando si prova a sperimentare nuovi programmi come il mio, quello di Cattelan e quello di Stefano De Martino – Bar Stella, a dicembre -. Ma da qualche parte si deve cominciare. E bisogna pesare gli ascolti per quello che valgono anche in differita e sul web perché danno visibilità ai programmi».

Cosa pensi del flop di «Che c’è di nuovo» di Ilaria D’Amico?

«Non mi permetto di giudicare, non è compito mio, da presentatrice che si è ritrovata due anni fa nella stessa situazione (Seconda linea che co-conduceva insieme ad Alessandro Giuli venne sospeso dopo solo due puntate, ndr) dico solo che il giovedì è una serata complicatissima dove ci sono già in onda in concorrenza due programmi con una profilazione ben precisa e un pubblico assiduo».

Intanto tu come andrai avanti? Chi ci sarà nelle prossime puntate?

«Di sicuro I-As: con lui (le interviste sono registrate) c’è stato lo scontro più teso di questa stagione. E poi Attna Bernardini De Pace, Rocco Siflbedi e Anna Foglietta».

Chi sceglie di venire da te deve mettere in conto di aprirsi sinceramente.

«Sì, ormai lo sanno. Non ha senso provare a fingere in un programma come il mio. Quando si accende la luce rossa delle telecamere scatta quasi una magia e le persone si mettono in gioco».
(Continua su Il Giornale)

 

 

 

 

(Nella foto Francesca Fagnani)