Pubblicato il 14/11/2022, 15:01 | Scritto da La Redazione

TikTok diventa un gigante della pubblicità

TikTok diventa un gigante della pubblicità
Quest’anno arriverà a 10 miliardi di dollari di raccolta. E, perdipiù, in un contesto di mercato in cui tutti gli altri giganti hi-tech (da Snap a Google a Meta) cominciano a soffrire. Come mai? Questi0ne di audience. Lo dimostra, racconta il New York Times, il doppio spot di Tiffany: quello su Instagram con Beyoncé che brillava di gemme ed era circondata da gente che faceva baldoria in un locale notturno, ha ottenuto 1,6 milioni di visualizzazioni; quello su TikTok, con l’influencer Kate Bartlett che parlava direttamente con gli spettatori da un bagno e poi provava piccoli gingilli in un negozio Tiffany, è stato visto più di 5,2 milioni di volte…

TikTok diventa un mastodonte della pubblicità digitale

New York Times, di Kalley Huang, Isabella Simonetti e Tiffany Hsu, pag. 7

Il mese scorso, Tiffany & Company ha condiviso un elegante video in bianco e nero con la superstar del pop Beyoncé che brillava di gemme ed era circondata da gente che faceva baldoria in un locale notturno. L’annuncio di gioielli, della durata di un minuto, è stato pubblicato su Instagram, dove ha ottenuto 1,6 milioni di visualizzazioni. Una settimana dopo, Tiffany ha pubblicato un altro video su TikTok, l’applicazione virale di video brevi. L’annuncio mostrava la personalità dei social media Kate Bartlett che parlava direttamente con gli spettatori da un bagno e poi provava piccoli gingilli in un negozio Tiffany. È stato visto più di 5,2 milioni di volte. Un tempo TikTok era noto soprattutto per i video virali di danza e le canzoni pop. Negli ultimi anni, però, l’app – di proprietà della cinese ByteDance – si è trasformata in un gigante della pubblicità digitale, vendendo ai marchi l’accesso alla sua crescente posizione su Internet e sviluppando prodotti che rendono più facile la pubblicità sulla piattaforma. Secondo le stime della società di ricerca Insider Intelligence, quest’anno TikTok è sulla buona strada per raggiungere quasi 10 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie, più del doppio rispetto all’anno scorso.

Le entrate pubblicitarie di TikTok quest’anno dovrebbero eclissare quelle di rivali come Twitter e Snap, anche se il suo business rimane piccolo rispetto a Google e Meta, che possiede Facebook e Instagram. TikTok sta crescendo, anche se la pubblicità digitale sta crollando a causa del rallentamento economico globale. Il rallentamento ha danneggiato Snap, Google e Meta. E TikTok, pur non essendo immune, sembra aggravare i problemi dei suoi rivali rubando loro il business. Snap ha recentemente definito TikTok uno dei suoi “concorrenti molto grandi e molto sofisticati”. YouTube, che il mese scorso ha registrato il primo calo delle entrate pubblicitarie da almeno tre anni a questa parte, ha recentemente iniziato a inserire annunci in Shorts, lo sfidante di TikTok. Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, ha nominato TikTok come rivale almeno cinque volte nel corso di una telefonata sui guadagni a febbraio. Molti inserzionisti sono preoccupati per TikTok e per i suoi proprietari cinesi, per i suoi problemi di qualità dei contenuti e per i suoi problemi con il traffico di bot. Ma le aziende continuano ad affollare l’applicazione, che dichiara di avere più di un miliardo di utenti, perché sembra avere portata e prestigio culturale, soprattutto tra i giovani adulti. Gli utenti di TikTok trascorrono in media 96 minuti al giorno sull’applicazione – quasi cinque volte quello che trascorrono su Snapchat, il triplo del tempo trascorso su Twitter e quasi il doppio del tempo trascorso su Facebook e Instagram, secondo la società di analisi dei dati Sensor Tower. “TikTok si sta mangiando il mondo. L’unica cosa che conta nel mondo dell’intrattenimento è il tempo speso”, ha dichiarato Rich Greenfield, analista tecnologico presso LightShed Partners. “Se il tempo trascorso diminuisce perché TikTok sta prendendo quota, questo è negativo per il vostro business pubblicitario”. TikTok ha rifiutato di rendere disponibili i dirigenti per le interviste di questo articolo. Ha dichiarato che sta “costruendo per il futuro dell’intrattenimento e della pubblicità”.
(Continua sul New York Times)

 

 

 

 

(Nell’immagine il logo di TikTok)