Pubblicato il 10/11/2022, 15:01 | Scritto da La Redazione

I mondiali di calcio invernali non arricchiranno ITV

I mondiali di calcio invernali non arricchiranno ITV
La prospettiva di una spinta invernale dalla Coppa del Mondo di calcio questo mese e il prossimo non ha impedito a ITV di prevedere ieri un calo dei ricavi pubblicitari per l'intero anno.

Il Qatar non basta per far crescere i ricavi pubblicitari di ITV

The Times, pag. 40

La prospettiva di una spinta invernale dalla Coppa del Mondo di calcio questo mese e il prossimo non ha impedito a ITV di prevedere ieri un calo dei ricavi pubblicitari per l’intero anno (scrive James Hurley). Le azioni dell’emittente sono scese di oltre il 4% dopo aver dichiarato che i ricavi pubblicitari potrebbero diminuire dell’1-1,5% quest’anno rispetto al 2021, quando la più grande emittente commerciale britannica aveva registrato una performance record. Nel terzo trimestre di quest’anno, i ricavi pubblicitari sono diminuiti del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ad agosto si è registrato un calo del 21%. Tuttavia, i ricavi complessivi sono cresciuti del 6% nei nove mesi fino alla fine di settembre, raggiungendo i 252 miliardi di sterline, rispetto ai 2,38 miliardi di sterline del corrispondente periodo del 2021, poiché le produzioni realizzate per altre emittenti hanno sostenuto il fatturato. ITV ha dichiarato che la Coppa del Mondo di calcio maschile in Qatar, che inizierà tra dieci giorni, aumenterà i ricavi a novembre e dicembre. Ciononostante, è probabile che gli ultimi tre mesi dell’anno siano nel complesso relativamente piatti. Una Coppa del Mondo estiva di solito determina un aumento delle vendite per l’emittente. Le azioni di ITV sono scese di 3’hp, o del 4,3%, a 70p dopo giorni di guadagni in seguito alla copertura diffusa della partecipazione di Matt Hancock, l’ex segretario alla Sanità caduto in disgrazia, alla nuova serie di I’m a Celebrity …Fammi uscire da Qui!!! ITV ha sottolineato di trovarsi di fronte a “un alto grado di incertezza economica” e ha affermato che l’inflazione comporterà un aumento dei costi e che sta valutando “ulteriori misure di mitigazione”. “I ricavi pubblicitari totali del terzo trimestre sono leggeri e questo porta ad una previsione per l’intero anno che  è al di sotto delle attuali aspettative, anche se le prospettive immediate per il quarto trimestre sono in linea con le aspettative”, hanno detto gli analisti di Citi in una nota. Sebbene si preveda che la raccolta pubblicitaria annuale diminuisca rispetto all’anno scorso, ITV ha dichiarato che prevede comunque di ottenere “una crescita dei ricavi a una sola cifra rispetto al 2019”. Il fatturato della divisione studios della società, un’unità di produzione che produce successi come Love Island, è cresciuto del 16% a 1,4 miliardi di sterline. ITV ha dichiarato di aver superato i concorrenti, grazie a programmi come Una spia tra amici, un dramma interpretato da Damian Lewis e Guy Pearce.

I ricavi complessivi non pubblicitari per i nove mesi sono cresciuti del 13% a 1,62 miliardi di sterline. ITV ha dichiarato che sta facendo buoni progressi con un servizio di streaming gratuito e finanziato dalla pubblicità chiamato ITVX, il cui lancio è previsto per l’8 dicembre. Questo servizio sostituirà il servizio ITV Hub e presenterà in anteprima nuove fiction, tra cui Litvinenko, una rappresentazione dell’avvelenamento di Alexander Litvinenko, l’ex ufficiale del KGB interpretato da David Tennant. L’emittente ha dichiarato che i ricavi digitali sono aumentati del 15%, anche se le ore di streaming sono rimaste invariate. Ha dichiarato di aver deciso di ridurre la disponibilità delle sue fiction su piattaforme diverse dai propri servizi. Dame Carolyn McCall, 61 anni, amministratore delegato, ha dichiarato: “ITVX rafforzerà la nostra attività di streaming, fornendo agli spettatori una destinazione ricca di contenuti piuttosto che un servizio di catch-up, e agli inserzionisti un pubblico indirizzabile di valore su scala. Ciò favorirà la crescita degli ascolti digitali e dei ricavi, consentendo a ITV di raggiungere almeno 750 milioni di sterline di ricavi digitali entro il 2026”.
(Continua sul Times)

 

 

 

(Nell’immagine il logo di ITV)