Pubblicato il 14/10/2022, 17:02 | Scritto da La Redazione
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TikTok all’assalto di Spotify

TikTok all’assalto di Spotify
Avviati colloqui con le etichette musicali per espandere il servizio di streaming musicale a livello globale e competere con i leader del settore: gli utenti, infatti, potranno scoprire le canzoni sull'app e poi abbonarsi con un clic.

La casa madre di TikTok sembra voler sfidare Spotify

Wall Street Journal, di Jessica Toonkel, Anne Steele e Salvador Rodriguez, pag. 1

ByteDance sta parlando con le etichette musicali, con l’obiettivo di potenziare i suoi servizi di streaming La società madre di TikTok, ByteDance Ltd., ha avviato colloqui con le etichette musicali per espandere il suo servizio di streaming musicale a livello globale e competere con i leader del settore, tra cui Spotify Technology SA. Secondo quanto dichiarato da Jessica Toonkel, Anne Steele e Salvador Rodriguez, le trattative presentano ancora ostacoli significativi, ma ByteDance vuole che il servizio venga integrato in TikTok e che diventi una piattaforma importante per la distribuzione di musica in tutto il mondo. Negli ultimi mesi ByteDance, che ha sede in Cina, ha discusso di lanciare il suo servizio di streaming musicale Resso, attualmente disponibile solo in India, Indonesia e Brasile, in più di una dozzina di altri mercati. Gli Stati Uniti non farebbero parte di questa prossima fase di espansione, ma ByteDance ha dichiarato di volere che il servizio sia disponibile a livello globale, in modo che gli utenti possano scoprire le canzoni sull’app per video di breve durata e poi abbonarsi facilmente alla musica. ByteDance sta negoziando con un settore musicale in rapida ascesa da diversi anni, grazie alla crescita dello streaming e alla definizione di tariffe standard per le licenze musicali.

Le trattative sono state a volte tese a causa di disaccordi su come valutare i vantaggi promozionali di TikTok per le etichette, hanno detto le persone. Con l’esplosione della sua popolarità, soprattutto tra i giovani, TikTok ha aiutato molte canzoni a diventare delle megahit diventando virali. TikTok ha ampliato il suo pubblico durante le chiusure per pandemia e molte hit della Billboard Hot 100 hanno avuto un inizio o una spinta grazie al fatto di essere diventate un trend sul servizio. “Heat Waves” dei Glass Animals, che ha trascorso cinque settimane al n. 1 e ha recentemente pareggiato il record di settimane trascorse in classifica, ha inizialmente trovato il suo pubblico su TikTok. Anche la canzone che condivide il record, “Blinding Lights” del Weeknd, ha avuto un forte trend su TikTok. L’espansione di ByteDance nello streaming musicale sarebbe un mezzo per mantenere la sua ampia base di utenti all’interno del suo ecosistema. Se da un lato l’abbonamento aprirebbe un’altra fonte di guadagno, dall’altro una sfida del settore dello streaming musicale è rappresentata dall’entità dei pagamenti alle etichette. Il leader di mercato Spotify si è espanso verso i podcast e gli audiolibri nel tentativo di migliorare i margini.
(Continua su Wall Street Journal)

 

 

 

(Nell’immagine il logo di Spotify)