Pubblicato il 13/10/2022, 11:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Rai – Fiorello: Questo matrimonio s’ha da fare

Rai – Fiorello: Questo matrimonio s’ha da fare
Mentre la tv di Stato è in grave crisi di ascolti il mattatore pronto a tornare sulla rete ammiraglia con "Viva Asiago 10!" tra notizie, musica e ironia. Così Michela Tamburrino su La Stampa.

Fiorello ultima carta Rai

La Stampa, di Michela Tamburrino, pag. 30

Il ritorno di Rosario Fiorello in Rai con un suo programma, se fino a un mese fa era solo una possibilità da tutti auspicata, adesso sembra una certezza, anche se mancano le firme apposte al contratto, dunque l’ufficialità per cantare vittoria sulla riconquista dello show-man. Il nuovo morning show Edicola Fiore, che dovrebbe avere come titolo «Viva Asiago 10!» avrebbe già una sua collocazione precisa, infatti dovrebbe andare in onda, dal lunedì al venerdì, dalle 7,15 alle 8,00 sulla rete ammiraglia e in contemporanea anche su Radio2 e RaiPlay, già da lunedì 28 novembre, dopo tre settimane di rodaggio, dunque dal 7 di novembre, sulla piattaforma web con Aspettando Viva Asiago 10!. La formula è sempre quella che tanto successo ha portato a Fiorello quando mandava il suo programma in diretta da un bar della Capitale, la sua piattaforma ideale per raccontare, ospitare, commentare a modo suo le notizie della giornata.

Specchio dei tempi, Fiorello è un artista fortemente digitale, anche se è sparito dai social per lungo tempo, la solita mazzetta cartacea dei giornali a portata di mano, sarà sostituita da quella on line magari meno scenografica però molto più funzionale. Fiorello – che si è lasciato convincere, nonostante la voglia di tornare, dopo non poche perplessità dovute anche alla sua naturale ritrosia a non apparire troppo – darà la sveglia agli italiani a suon di musica, leggerezza e commenti ironici alle news e ai protagonisti dell’attualità, come già fatto ai tempi di «Edicola Fiore» che ha visto due diverse stagioni, in Rai e su Sky. Intercettato di passaggio negli studi di via Asiago insieme alla moglie manager Susanna, lo showman – catapultato in diretta da Andrea Delogu e Silvia Boschero nel programma La versione delle due – aveva ribadito la voglia di tornare alla radio e in tv aggiungendo «spero presto» e ha confessato il desiderio di «ravvivare un po’ la via antistante».
(Continua su La Stampa)

 

 

 

(Nella foto Rosario Fiorello)