Pubblicato il 12/10/2022, 17:01 | Scritto da La Redazione

Raccolta pubblicitaria: un 2022 in calo

Pubblicità, gli otto mesi a -4,5%

Italia Oggi, di Marco Livi, pag. 19

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di agosto in calo del 3,5%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi 8 mesi del 2022 a -1,4%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti overt the top, l’andamento nel periodo gennaio-agosto risulta in negativo del 4,5% con un totale di 3,25 miliardi di euro. «Il periodo non è certo dei migliori per l’economia e anche per l’industria della comunicazione, che da sempre risente degli andamenti e delle previsioni macroeconomiche, le recenti previsioni sull’andamento del pil, al ribasso, e la possibile recessione tecnica nel 2023 ne sono chiara testimonianza, ha spiegato Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen. «Agosto è comunque il mese più «scarico in termini di investimenti» come nel resto dell’Europa e ha visto una frenata accentuata rispetto ad altri paesi anche a causa delle elezioni che stavano per arrivare, contribuendo ulteriormente all’incertezza. In ogni caso, vediamo andamenti diversi per i mezzi, alcuni in crescita, segno che comunque il tessuto è – tutto sommato – vitale e la leva comunicazione rimane importante, considerando i 12 settori in crescita».

Relativamente ai singoli mezzi, la tv è in calo del 7,8% ad agosto e del -8,8% nel periodo gennaio-agosto 2022 mentre è in terreno positivo la GoTv che chiude i primi otto mesi dell’anno in crescita del 46%. In negativo la stampa. I quotidiani ad agosto sono in calo del 16,1% (il periodo cumulato chiude a -4,4%), mentre i periodici crescono del 11,6% (il periodo cumulato chiude a -0,8%). Nel singolo mese cresce la radio, +6,4%, mentre nel periodo cumulato chiude a +4,2%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio-agosto 2022 chiude con un +3% (-2,9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Continua la ripresa dell’out of home (transit e outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +73,5% negli otto mesi di quest’anno.
(Continua su ItaliaOggi)