Squid Game diventa uno show, 007 un reality
La Tv diventa globale
La Vanguardia, di Francesc Puig, pag. 9
La sottile linea che separa la fiction dall’intrattenimento, l’impegno per la diversità che rimane saldo, il boom dei dating show, l’universo delle drag queen o le storie basate su crimini reali sono alcune delle tendenze del settore audiovisivo che segneranno la stagione 2022-2023 in tutto il mondo, l’universo delle drag queen o le storie basate su crimini reali sono alcune delle tendenze del settore audiovisivo che caratterizzeranno la stagione 2022-2023 in tutto il mondo e che Gloria Saló, direttore della produzione e della consulenza sui contenuti di GECA, ha presentato all’ultima edizione del Festival della Televisione di Vitoria (FesTVal). Una chiara tendenza al rialzo è rappresentata dai ponti di comunicazione tra fiction e intrattenimento, come dimostra l’impegno di Netflix a trasformare il suo grande successo Squid game in un programma di intrattenimento intitolato Squid game: the challenge. Dieci episodi, 456 giocatori da tutto il mondo e un premio da un milione di dollari dopo aver battuto diversi giochi ispirati alla serie.
Il cinema è anche fonte di ispirazione per nuovi format, come nel caso della saga di James Bond, che avrà una versione reality/competizione: 007’s road to a million (Prime Video), in cui diverse coppie si sfideranno per vincere un premio di un milione di dollari attraverso prove di intelligenza e resistenza svolte in molti dei luoghi del mondo che sono apparsi nei film di Bond. La tendenza più forte di questa stagione nel campo dell’intrattenimento, come lo è stata la scorsa, è quella dei dating show, con nuovi titoli come quello appena uscito in Spagna ¿A quién le gusta mi follower? I dating show sono contenuti che piacciono al pubblico giovane, il target più ricercato dalle piattaforme di streaming. In quest’area, continua la creazione di format sempre più attenti alle tematiche LGTBIQ+, ed è particolarmente degno di nota il successo di serie asiatiche romantiche come la serie indù Modern love: Mumbai e The great weddings ofMunnes. Lo sport ha fatto un forte ingresso anche nei contenuti audiovisivi, al di là delle trasmissioni in diretta. Il tipo di offerta si è diversificato e troviamo competizioni, giochi, docuserie, factual, documentari e biopic, sia basati sulla vita di sportivi famosi che su storie create per gli schermi: A League on their own (Prime Video), Monkeys with guns (HBO Max), Mike (Disney+)….
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(Nella foto Squid Game)