Pubblicato il 16/09/2022, 11:34 | Scritto da La Redazione

Anche Disney potrebbe unificare i suoi servizi di streaming

Anche Disney potrebbe unificare i suoi servizi di streaming
La casa di Topolino, seguendo l'esempio di altri competitor, potrebbe unire tutti i propri servizi di streaming (Hulu, Disney+, Espn+) sotto un'unica "etichetta" come già testato nel mercato europeo.

Disney potrebbe unire i prodotti in streaming

The Wall Street Journal, di Robbie Whelan, pag. 4

L’amministratore delegato di Walt Disney Co. Bob Chapek, amministratore delegato, ha dichiarato che l’azienda potrebbe raggruppare tutti i suoi prodotti di streaming sotto l’app di punta Disney+ e potrebbe legare maggiormente questo servizio alla sua attività nei parchi a tema. Parlando mercoledì alla conferenza degli investitori di Goldman Sachs Group Inc. Chapek ha detto che “c’è un po’ di attrito tra i consumatori” per i clienti dello streaming che vogliono passare dai contenuti Disney incentrati sulle famiglie e sui franchise in Disney+ ai contenuti di intrattenimento generale di Hulu o ai contenuti incentrati sullo sport di ESPN+. Gli spettatori devono passare da un’applicazione all’altra su smartphone, televisori e altri dispositivi per guardare i contenuti di ciascun servizio. Chapek ha affermato che la collocazione di tutti e tre i servizi sotto un unico ombrello in un’unica app ridurrebbe tale attrito. L’azienda ha già sperimentato un modello di questo tipo in Europa, dove il marchio di streaming Star, che comprende molti spettacoli che vanno in onda anche su Hulu, fa già parte di Disney+. Chapek ha definito questo tipo di pacchetto, in un’unica app, come un “hard bundle”, in contrapposizione ai bundle più morbidi che l’azienda offre già negli Stati Uniti, dove i consumatori ottengono uno sconto per l’iscrizione a diversi servizi, che però rimangono su app separate. Per integrare Hulu in un’unica app, Disney deve acquisire la piena proprietà del servizio, che ora è per un terzo di proprietà di NBCUniversal di Comcast Corp.

In base a un accordo del 2019, Disney ha il diritto di imporre la vendita della quota di Comcast al giusto valore di mercato, a partire dal 2024, con una valutazione minima di 27,5 miliardi di dollari per l’intero servizio. Comcast può anche chiedere a Disney di acquistare la sua quota. Altre società di media si stanno muovendo per semplificare le loro offerte. Warner Bros. Discovery Inc. ha dichiarato di voler combinare il suo servizio Discovery+ con HBO Max. Paramount Global sta valutando la possibilità di chiudere il suo servizio di streaming Showtime e di fondere i suoi contenuti in Paramount+, come ha riportato questa settimana il Wall Street Journal. “Credo che dovremmo avere la piena proprietà di Hulu per integrarlo in Disney Plus”, ha dichiarato Chapek. “Ci piacerebbe arrivare prima al punto finale”.
(Continua su Wall Street Journal)

 

 

 

(Nell’immagine il logo di Disney+)