Pubblicato il 08/09/2022, 12:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv Analisi 7 settembre 2022: vince Preziosi, Pucci secondo, male Canale5 e Rai2. La Champions su Sky sfiora il 6%. Il Napoli miracolo su Prime non pervenuto

Ascolti Tv Analisi 7 settembre 2022: vince Preziosi, Pucci secondo, male Canale5 e Rai2. La Champions su Sky sfiora il 6%. Il Napoli miracolo su Prime non pervenuto
Il film di Rai1 vince il confronto con la serie su Canale 5, sul podio sale il Pucci Show che eredita una parte del pubblico dell’ammiraglia commerciale. Il film francese di Rai3 e Veronica Gentili (con Renzi) su Rete 4 corrono quasi affiancati. Il calcio su Sky supera 1 milione, con Inter-Bayern (in onda anche su Infinity) che riduce il seguito di Napoli-Liverpool su Prime

Ascolti al top. Tg1 delle 20.00 a 4,221 milioni e 25,4%. Su Rai1 “Reazione a catena” 3,578 milioni e 26,3%. Su Canale 5 il Tg5 a 3,235 milioni e 19,2%.

Tre film, uno show all’esordio, una partita benefica (La partita del cuore su Rai2), ma anche il calcio della Champions League a ottimi livelli di appeal, con Napoli -Liverpool su Amazon Prime, ma con Inter- Bayern Monaco su Sky e Infinity nella griglia di mercoledì 7 settembre. In prima serata su Rai1 è tornata on air la pellicola La mia bella famiglia italiana. E Canale 5 ha risposto con il secondo appuntamento con la serie tv francese Solo uno sguardo. Francia protagonista in tv anche con La nuora ideale, il film fresco in onda sulla terza rete (e con Italia-Francia di volley al pomeriggio su Rai e su Sky). Il battesimo del Pucci Show su Italia1, il film de La7 (Le regole della casa di sidro) e la versione di prima serata di Controcorrente su Rete4 hanno completato l’offerta di base. Ma ecco il bilancio dei meter.

Ascolti in prima serata: “La mia bella famiglia italiana” vince con il minimo sforzo

Sull’ammiraglia pubblica la commedia leggera La mia bella famiglia italiana, con Alessandro Preziosi, Tanja Vedhorn, Peppino Mazzotta e Karin Proia, ha conseguito 2,2 milioni di spettatori e il 14,8%. Su Italia1, favorito dal flop dell’ammiraglia, il primo appuntamento con Pucci Show, con Andrea Pucci mattatore, ha avuto 1,348 milioni di spettatori e il 9,6% di share. Su Canale 5, infatti, il secondo appuntamento con la serie tv transalpina Solo uno sguardo, con Virginie Ledoyen, ha riscosso solo 1,228 milioni di spettatori con il 10,4%. Su Rai3 il film in prima tv La nuora ideale, con Alexandra Lamy, Miou-Miou, Jonathan Zaccaï, ha raccolto 852mila spettatori e il 5,2% di share. Su Rete4 Controcorrente Prima Serata, con Veronica Gentili alla conduzione, ha schierato tra gli ospiti Matteo Renzi, Beatrice Lorenzin, Chiara Appendino, Annamaria Bernini, Gionata Picchio, Sonny Olumati, Elisabetta Piccolotti, Andrea Del Mastro, Moni Ovadia, Mirella Serri, Luce Scaraffia ed ha raggiunto quota 751mila spettatori e 5,7%. Su La7 il film cult Le regole della casa di sidro, con Tobey Maguire, Charlize Theron, Michael Caine, ha convinto 663mila spettatori con il 4,3%. Su Rai2 l’evento La partita del cuore, con la Nazionale Cantanti alle prese con il Charity Team e Simona Ventura alla conduzione, si è attestato a 559mila spettatori ed il 3,5%.

Champions League su Sky oltre quota un milione. Prime non smuove l’ascolto non riconosciuto

Con le ammiraglie che hanno entrambe marciato a bassa forza, da registrare il risultato della Champions League, in onda su Sky, Infinity e Amazon Prime (Napoli-Liverpool, finita con la vittoria quattro a uno degli uomini di Luciano Spalletti).

Su Sky il complesso dei match di prima serata, senza la partita del Maradona (in esclusiva su Prime), ha conseguito oltre 1 milione di spettatori ed il 5,95% di share. Il grosso degli ascolti, ovviamente, lo ha prodotto Inter-Bayern Monaco. La sconfitta casalinga dei nerazzurri ha avuto su Sky 791mila spettatori ed il 4,7%, 808mila e 4,8% al netto dell’intervallo. Inutile dire che a questo computo, manca l’ascolto che le partite hanno avuto grazie ad Infinity. Difficile da scovare, o forse impercettibile, l’effetto di Napoli-Liverpool sull’ascolto non riconosciuto di Auditel. Ieri l’ascolto non riconosciuto prodotto sia da smart tv che dai soli device con la possibilità di collegarsi a internet è stato ‘deludente’. Sul secondo parametro, in particolare, si è arrivati a 1,331 milioni di spettatori, ma si è trattato del terzo dato settimanale (e lo stesso discorso vale anche per le smart tv). E quindi non si è registrato alcun sussulto che si possa certamente ascrivere alla bella vittoria azzurra sui reds.

Tra le native digitali free vincono Venti e le proposte ‘rosa’

Su 20 L’ultimo dei templari a 468mila e 2,8%. Su Iris Proposta indecente 418mila e 2,7%. Su Giallo la serie Astrid e Raphaelle a 377mila e 2,2%. Su Rai Premium La dottoressa dell’Isola 376mila e 2,3%. Sul Nove Ex: Amici come prima ha raccolto 288mila spettatori con 1,9%. Su Rai4 L’Intruso 269mila e 1,6%. Su Tv8 X Factor – Il meglio delle Audizioni a 224mila spettatori con l’1,5%. Su Cine34 SMS Sotto mentite spoglie 201mila e 1,25%. Su 27 40 anni vergine 150mila e 0,93%.

In day time. Vola “Terra Amara”

In access. Su Rai1 Techetechete a 3,175 milioni di spettatori e 17,8%. Su Canale 5 Paperissima Sprint 2,641 milioni di spettatori con uno share del 14,8%. Su Italia1 NCIS New Orleans ha registrato 1,2 milioni di spettatori con il 6,8%. Su Rai2 Tg2 Post 529mila e 2,9%.  Su Rai3 Via dei matti 757mila e 4,4%. Il cavallo e la torre è stato visto da 1,265 milioni di spettatori e 7,2% e Un Posto al Sole da 1,444 milioni di spettatori e 8%. Su Rete4 Controcorrente ha avuto 921mila spettatori e 5,2% nella prima parte e 913mila spettatori e 5,1% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo ha conseguito 1,141 milioni di spettatori e 6,4%. Su Tv8 4 Hotel 448mila spettatori con 2,5%. Sul Nove Don’t forget the lyrics 395mila spettatori con il 2,2%.

In preserale. Su Rai1 Reazione a catena ha ottenuto 2,4 milioni di spettatori e 22,9% e 3,578 milioni e 26,3% di share. Su Canale 5 Caduta Libera- Inizia la sfida a 1,520 milioni di spettatori e 15,3% e poi Caduta Libera a 2,291 milioni e 17,3%. Su Rai3 Italia-Francia di volley 776mila e 7,6%, TGR 1,9 milioni di spettatori con il 13,3%. Su Rai2 Blue bloods 782mila spettatori con 4,8%. Su Italia1 Ncis a 676mila e 4,4%. Su Rete 4 Tempesta D’Amore a 702mila e 4,2%. Su La7 Padre Brown a 166mila e 1,3%. Su Tv8 Celebrity Chef 249mila spettatori e 1,8%. Sul Nove Cash or trash 303mila spettatori e 2%.

Al mattino. Su Rai1 Uno Mattina Estate 16,2% di share, Linea Verde Estate al 14,1% e 12,7% e Camper al 14,2%.

Su Rai 2 Radio 2 Happy family 4,4%. Un ciclone in famiglia 4,2%. Su Rai 3 Agorà 5,3% e 4,3%, Elisir 3,1%. Quante Storie 5,7%, Geo a 3,7%, Passato e presente 3,1%.

Su Canale 5 Mattino Cinque News nella prima parte 19% e nella seconda 19,7%. Forum 21,7%. Su Rete4 La signora in giallo 4,5%. Su Italia1 Sport Mediaset 8,2%. Su La7 Omnibus 4,9% e 4,4%. Coffee Break 3,9%. L’aria che tira 5,7% e L’aria che tira – Oggi 5%. Su Tv8 4 Ristoranti 2,4% e Alessandro Borghese – Celebrity Chef 1,7%.

Al pomeriggio. Su Rai1 Oggi è un Altro Giorno 14,2% e Il Paradiso delle Signore 13,5%. La Vita in Diretta 18,6% dopo la presentazione al 15,9%. Su Canale5 Beautiful 20,7%, Una Vita 20,9% di share, Un altro domani 21,6%, Terra Amara al 25%, Pomeriggio Cinque 17,5% e poi 16%. Su Rai 2 Aspettando Bellamà 2,6%, Squadra Speciale Cobra 11 3,2% e 4,3% di share. Su Rai3 Geo Magazine 7,4% di share. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 5,8% e Tg4 Diario del giorno 4,1%. Su La7 Tagadà 3,8% e Tagadà #Focus 3%.

In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 9,9% di share. Su Canale 5 X-Style Venezia 7,2%. Su Rai2 Rai Parlamento Elezioni 1,5%. Su Rai 3 Cinecittà la fabbrica dei sogni 3,1%. Su Rete4 Lost in translation 3,2% di share.

 

 

 

Emanuele Bruno

 

 

 

(Nella foto un momento di Inter-Bayern Monaco)