Pubblicato il 22/07/2022, 18:03 | Scritto da La Redazione

Sabaudia, Andrea Pancani coordina gli incontri di “Mediterranea”. La politica e l’attualità in vacanza

Torna Mediterranea – La Civiltà Blu, la rassegna di incontri organizzata e promossa da Micromegas, stavolta sul litorale laziale, a Sabaudia. Alle tredici serate moderate dal vicedirettore del TgLa7, nonché conduttore di Coffee Break, Andrea Pancani, parteciperanno politici, giornalisti, manager, imprenditori, sportivi, intellettuali. Sul tavolo tutti i grandi temi d’attualità per lo sviluppo del Paese.

L’agenda degli appuntamenti

Il 30 luglio l’apertura è sull’Ambiente, tema affrontato insieme al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini. Il panel proseguirà poi con gli interventi di Marco Patuano (Presidente A2A), del Generale di Corpo D’Armata Antonio Pietro Marzo (Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri) e Vincenzo Cimini (Presidente di Greenthesis).

Malagò, Jacobs e Garavaglia

Il 31 luglio spazio allo Sport con il Presidente del Coni, Giovanni Malagò e il nostro campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 a Tokyo 2020, Marcell Jacobs. Il 2 agosto focus sul Turismo con il Ministro, Massimo Garavaglia, il 3 agosto riflessione su sulla storia con Giordano Bruno Guerri (presidente Fondazione Vittoriale degli Italiani) e il segretario del Partico Comunista, Marco Rizzo. Il 6 agosto si terrà la seconda edizione del Premio Antonio Catricalà, mentre il 7 agosto si passerà alla geopolitica, con un dibattito a cui parteciperanno Andrea Margelletti (presidente del Centro Studi Internazionale), Moni Ovadia, Alan Friedman e Marco Ventura e Massimo Claudio Comparini (AD di Thales Alenia Space).

Il 9 agosto sul palco con Pancani e argomento internazionale con il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, Antonio Maria Rinaldi (Eurodeputato Lega), Fabio Rampelli (Deputato FDL e Vice Presidente della Camera) e Andrea Romano (Deputato PD). Due giorni dopo, l’11 agosto sarà protagonista la sanità, con Walter Ricciardi (Consigliere scientifico del Ministero della Salute), Alessio D’Amato (Assessore alla Sanità della Regione Lazio) e Giuseppe Milanese (Presidente Nazionale Confcooperative Sanità).

Finale caldo dopo Ferragosto

Dopo la pausa ferragostana, il 17 agosto spazio allo psichiatra e saggista Paolo Crepet, al deputato di Italia Viva Gennaro Migliore e alla giornalista Claudia Fusani. Mentre il 21 agosto ci sarà il faccia a faccia con il leader di Azione, Carlo Calenda.  Il 23 agosto focus europeo con Antonio Parenti (Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), l’Ambasciatore Riccardo Sessa e Sara Roversi (Fondatrice e Presidente di Future Food Institute). Di prima e seconda Repubblica si parlerà, infine, il 25 agosto con Paolo Cirino Pomicino, Piercamillo Falasca (Coordinatore nazionale di Italia c’è) e Agnese Pini (Direttrice La Nazione). Gran finale il 27 agosto a Sabaudia, in Piazza del Comune, con il Concerto della Banda dei Carabinieri.