Pubblicato il 11/07/2022, 15:01 | Scritto da La Redazione

Twitter ed Elon Musk ai ferri corti: si rivedranno in tribunale

Musk si prepara ad una costosa disputa legale con Twitter

Financial Times, di Sujeet Indap, Ortenca Aliaj, Hannah Murphy, pag. 6
Secondo gli esperti legali, ElonMusk dovrà affrontare una battaglia in salita se Twitter lo porterà in tribunale per il tentativo del fondatore di Tesla di ritirarsi dall’acquisizione della piattaforma per 44 miliardi di dollari. Venerdì Musk ha dichiarato che Twitter ha violato “in modo sostanziale molteplici disposizioni” del contratto di compravendita, che gli dava il diritto di ritirarsi, ponendo fine a settimane di speculazioni sul desiderio del miliardario di acquistare la società. Twitter ha risposto annunciando l’intenzione di citare Musk in giudizio presso la Corte di Cancelleria del Delaware, dove la società è registrata, per costringerlo a onorare l’accordo al prezzo concordato di 54,20 dollari per azione. L’azione e la contro-azione hanno gettato le basi per una costosa battaglia legale che potrebbe far precipitare l’azienda in ulteriori turbolenze. Twitter potrebbe scegliere di accettare un accordo o di negoziare con Musk un prezzo più basso per evitare quelle che sarebbero le ingenti spese legali e un’ulteriore incertezza tra i licenziamenti e il morale a picco dell’azienda.
Ma se l’accordo viene contestato fino in fondo nei tribunali, Musk e il suo team legale si trovano di fronte a una sfida in salita, secondo gli esperti legali, che suggeriscono che Twitter potrebbe avere un vantaggio. “Credo che finalmente vedremo se Elon Musk è al di sopra della legge'”, ha dichiarato JohnCoffee della Columbia Law School. “Sono sicuro che nei tribunali del Delaware la risposta sarà negativa. La legge è abbastanza chiara: non ci si può ritirare da un accordo nel modo in cui lui sta cercando di fare”. Gli acquirenti reticenti hanno storicamente cercato di sostenere che una società ha subito un “effetto negativo materiale” per invalidare un accordo di fusione, citando come prova il deterioramento dei risultati commerciali della società target. Tuttavia, i tribunali del Delaware hanno stabilito solo una volta che un’azienda può sfuggire al MAE, lasciando che gli acquirenti più timidi, come Musk, si affidino ad altri argomenti legali per evitare un accordo.
Musk sostiene che Twitter ha violato tre disposizioni distinte del contratto. In primo luogo, ha affermato che Twitter ha ripetutamente omesso di fornire informazioni adeguate su 30 miliardi di dollari di Equity che il capo di Tesla si è impegnato a fornire sugli account falsi e di spam necessari per facilitare la pianificazione finanziaria della transazione. In secondo luogo, i rappresentanti di Musk hanno dichiarato di aver effettuato una valutazione preliminare dei dati a cui potevano accedere e di aver scoperto che il numero di account spam e falsi sulla piattaforma era “enormemente più alto” del 5% stimato da Twitter. Le dichiarazioni pubbliche di Twitter nell’ambito dell’accordo contengono quindi “affermazioni materialmente inesatte”. Infine, Musk ha sostenuto che le partenze di dipendenti chiave di Twitter dopo la firma dell’accordo dimostrano che Twitter stava deviando dall’obbligo di “condurre la propria attività nel corso ordinario”, un’altra violazione che potrebbe fornire una scappatoia a Musk. 
(Continua sul Financial Times)
(Nella foto Elon Musk)