Pubblicato il 08/07/2022, 11:35 | Scritto da La Redazione

Mediaset: si consolida il progetto Media For Europe

Mediaset: si consolida il progetto Media For Europe
Il Biscione continua con il progetto Media For Europe. La controllata di Pier Silvio Berlusconi, infatti, ha comunicato ieri di aver raggiunto l'82,92% di Mediaset España.

Mfe raggiunge l’83 % in Spagna

Milano Finanza, di Nicola Carosielli, pag. 15

Tra sei mesi potrà avviare la fusione Ottenuto l’appoggio dei grandi fondi come Amber, Dws, Citi. Con alcuni no.

Pier Silvio Berlusconi può iniziare ufficialmente la fase due del progetto di consolidamento di Mfe-MediaForEurope per dar vita al polo paneuropeo della tv free. Contando, questa volta, sull’appoggio di numerosi investitori istituzionali. Ieri Mfe ha infatti comunicato di aver raggiunto, a seguito dell’opas lanciata su Mediaset España, l’82,92% del capitale della controllata iberica. La Comision Nacional del Mercado de Valores (la Consob spagnola) ha anticipato al Biscione che le dichiarazioni di adesione all’offerta hanno avuto a oggetto un numero complessivo di azioni di Mediaset España pari a 85.263.873 che rappresentano il 61,45% delle azioni oggetto dell’offerta e del 27,23% del capitale sociale della controllata iberica.

Sommando a queste le 174.402.718 azioni Mediset España (55,69% del capitale) già detenute da Mfe, Cologno è arrivato a detenere 259.666.591 azioni del gruppo spagnolo e quindi 1’82,92% del capitale sociale. Come già preventivato da Berlusconi nel corso della serata di presentazione dei palinsesti Mediaset, Mfe ha deciso di rinunciare alla soglia minima di adesione dell’85% del capitale, rendendo pertanto efficace l’operazione. Del resto, la vera soglia per il Biscione era rappresentata dal raggiungimento del 75% dei diritti di voto (già ampiamente centrato), l’unica in grado di dare la possibilità, secondo le condizioni dell’offerta, di avviare un’operazione di fusione per incorporazione della controllata spagnola trascorsi 6 mesi dalla chiusura dell’opas (avvenuta 1’1 luglio).

E quindi di aggiungere il primo tassello per comporre il mosaico europeo. «Esprimiamo soddisfazione per l’esito positivo dell’opas spagnola. Il mercato ha premiato il progetto industriale europeo lanciato da Mfe-MediaForEurope – assicurando alla nostra società oltre i tre quarti dei diritti di va to di Mediaset España – e ora può cominciare la fase due come già indicato nel prospetto informativo» hanno dichiarato da Cologno. Il risultato di oggi, proseguono dal gruppo, «è infatti solo il primo passo di un percorso verso la creazione di un gruppo paneuropeo composto da tv nazionali focalizzate sulla produzione di contenuti locali che potranno beneficiare di una piattaforma tecnologica e commerciale globale. Un polo in grado di affrontare la competizione internazionale con solidità e dimensione europea».
(Continua su Milano Finanza)

 

 

 

(Nella foto Piersilvio Berlusconi)