Pubblicato il 05/07/2022, 21:09 | Scritto da La Redazione

Su SkyTg24 parte ‘Ladri di acqua’. De Bellis: “Inaccettabile lo stato della rete idrica nazionale”

Su SkyTg24 parte ‘Ladri di acqua’. De Bellis: “Inaccettabile lo stato della rete idrica nazionale”
Sky TG24 ha scelto di lanciare una campagna di sensibilizzazione. Il canale all news va in viaggio lungo tutta l’Italia, documentando il tema attraverso servizi, approfondimenti, interviste ed inchieste quotidiane. Il cambiamento climatico ma anche le altre ragioni meno sistemiche all’origine della crisi

SkyTg24 vuole andare a fondo sul problema. Qual è l’origine della crisi idrica che stiamo vivendo? Entrano in gioco variabili di diverso peso e spessore: dal riscaldamento globale e il cambiamento climatico, fino ai comportamenti personali e poi, fondamentale, uno dei tasti più dolenti, quello relativo alle grandissime perdite della nostra rete idrica. Sky TG24 ha scelto di lanciare a partire da martedì 5 luglio, una campagna di sensibilizzazione dal titolo Ladri di acqua. L’intento è quello di portare a conoscenza dell’opinione pubblica le inadeguatezze del sistema idrico nazionale e sensibilizzare le istituzioni affinché intervengano per ottimizzare la distribuzione di un bene così prezioso. Il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis si metterà in viaggio lungo tutta l’Italia, documentando quotidianamente il tema attraverso servizi, approfondimenti, interviste ed inchieste che aiutino a comprendere il problema.

Emergenza strutturale e contingente

“Stiamo vivendo una crisi idrica enorme – ha sottolineato De Bellis – un’emergenza che ci pone, ancora una volta, di fronte ai grandi temi del cambiamento climatico e del rispetto del pianeta. Ma c’è di più, c’è di peggio: l’inaccettabile stato della rete idrica nazionale, ovvero il fattore più drammaticamente incisivo sull’emergenza siccità. E questo dipende da noi: dalle istituzioni, dalla politica, dalle società di gestione. Nel 2022 rischiamo di dover vedere razionamenti d’acqua in gran parte del Paese che non sono dovuti alla mancanza di pioggia nell’inverno, ma alla cattiva gestione di un bene primario come l’acqua. Acquedotti fatiscenti, reti vetuste, mancata manutenzione fanno di questa emergenza una pagina gravissima di inefficienze e sprechi. Con una rete idrica ben tenuta e curata anche l’assenza di piogge e nevicate non avrebbe generato la scarsità di acqua che stiamo vivendo in queste settimane con danni enormi all’agricoltura e all’economia”. I contenuti principali saranno presenti anche sul sito skytg24.it e su tutte le piattaforme social del canale.