Pubblicato il 24/06/2022, 15:14 | Scritto da Francesco Sarchi

I padroni di Sky pronti a raccogliere la pubblicità per Netflix

Netlifx mira a delle joint venture nel livello della pubblicità

Wall Street Journal, di Sarah Krous, Patience Hagging e Lillian Rizzo, pagina 1

NBC Universal e Google sono emersi come i principali contendenti per collaborare con Netflix e aiutare la società di streaming a creare un livello di servizio supportato da pubblicità.

Netflix, che spera di incrementare le entrate vendendo pubblicità intorno alla sua programmazione, è ancora nelle prime fasi di sviluppo della strategia e nelle ultime settimane ha esplorato una serie di legami. Una partnership con NBCUniversal sarebbe probabilmente esclusiva, hanno detto le persone a conoscenza della questione. L’unità pubblicitaria video di Comcast, FreeWheel, fornirebbe la tecnologia necessaria per la distribuzione degli annunci, mentre il team di NBCUniversal si occuperebbe della vendita degli annunci negli Stati Uniti e in Europa. Una partnership con NBCUniversal comporterebbe probabilmente una condivisione dei ricavi e una questione potrebbe essere quella di garantire a Netflix una certa quantità di entrate. Linda Yaccarino, presidente della pubblicità globale e delle partnership di NBCUniversal, sarebbe un attore importante in questa partnership. Google mette a disposizione la propria tecnologia per la pubblicità e la propria esperienza nel settore video attraverso YouTube e il suo pacchetto di canali online, YouTube TV, hanno dichiarato le persone coinvolte nelle discussioni. Google ha già un rapporto commerciale con Netflix, che è un cliente dei suoi strumenti di acquisto di pubblicità.

È probabile che Google persegua anche un accordo di esclusiva. “Siamo ancora agli inizi per decidere come lanciare  un’opzione a basso prezzo e con supporto pubblicitario e non è stata presa alcuna decisione”, ha dichiarato un rappresentante di Netflix. Anche Roku Inc. ha avuto i primi colloqui con Netflix in merito alle partnership pubblicitarie, secondo quanto dichiarato dalle persone a conoscenza della questione. The Information ha riferito in precedenza che Netflix ha parlato con Comcast e Roku per ottenere aiuto nell’infrastruttura tecnica o nella vendita di pubblicità. Ad aprile, quando Netflix ha annunciato la sua prima perdita trimestrale di abbonati in oltre un decennio, la società ha dichiarato che si sarebbe orientata verso l’inserimento di annunci pubblicitari nel suo servizio, cosa a cui il co-amministratore delegato Reed Hastings aveva a lungo resistito. Il cambiamento di strategia è un segno che la concorrenza dei servizi di streaming rivali e la fine di un’impennata di crescita alimentata da una pandemia stanno pesando su Netflix e la costringono a ripensare il suo approccio. Un livello ad-supported sarebbe più conveniente e potrebbe contribuire ad aumentare le entrate e gli abbonamenti. La creazione di partnership con grandi concorrenti come Google o NBCUniversal e l’esternalizzazione dell’infrastruttura tecnica e delle vendite di annunci pubblicitari potrebbero aiutare Netflix ad accelerare l’introduzione sul mercato di una versione ad-supported del suo servizio. Diversi dirigenti del settore pubblicitario hanno stimato che Netflix impiegherà almeno un anno per introdurre gli annunci pubblicitari nel servizio a livello globale, anche se altri hanno affermato che Netflix potrebbe iniziare a testare gli annunci in alcuni mercati molto prima.

 

 

(Continua su Wall Street Journal)

 

(Nell’immagine il logo di Netflix)