Pubblicato il 24/06/2022, 18:03 | Scritto da La Redazione

Un ex di Mediaset è il nuovo numero uno di Atresmedia

El Mundo, di Eduardo Fernandez, pagina 34

Javier Bardají sostituisce Silvio González come CEO di Atresmedia. Il consiglio di amministrazione del gruppo di comunicazione ha deciso ieri di nominare l’attuale direttore generale come massimo dirigente dell’azienda, solo al di sotto del presidente José Creuheras. Nella società Antena 3 e La Sexta, la successione viene interpretata come una successione attesa e tranquilla, dato che González sta per compiere 65 anni. Tuttavia, egli rimane nel gruppo come vicepresidente esecutivo, con competenze in materia di innovazione e diversificazione, anche se il grosso dell’attività è ora nelle mani di Bardají. Atresmedia ha tenuto una riunione del Consiglio di amministrazione per votare a favore della nomina, che è stata successivamente trasmessa al Comitato di gestione della società e notificata alla Commissione nazionale del mercato dei valori mobiliari (CNMV). González ha guidato Atresmedia per 14 anni e lascia il posto di leader degli ascolti ad Antena 3, posizione che ha mantenuto a maggio per il settimo mese consecutivo dopo aver spezzato l’egemonia di Telecinco, del gruppo rivale Mediaset, lo scorso anno. La Sexta si consolida anche come terzo canale privato del mercato in termini di spettatori.

Nel conto economico ha ottenuto un notevole miglioramento una volta superata la pandemia, chiudendo l’esercizio 2021 con un utile di 118,5 milioni di euro (rispetto ai 23,8 milioni del 2020) e un utile netto di 963,3 milioni (rispetto agli 866,3 milioni dell’anno precedente), oltre a un ebitda o utile operativo di gruppo di 172,5 milioni di euro (rispetto ai 98,2 milioni precedenti). Avviando un processo di trasformazione del business, l’azienda ha già ottenuto che il 25% del suo eitda non dipenda dalla pubblicità tradizionale e si basi su altri modelli come gli abbonamenti o la vendita di contenuti. Bardají (Barcellona, 1966) ha conseguito un dottorato di ricerca in Comunicazione audiovisiva presso l’Università di Navarra e una laurea in Scienze dell’informazione presso la stessa università; ha inoltre completato i programmi PDD (1995) e PADE (2015) in Gestione aziendale presso la IESE Business School. Nel marzo 2010 è stato nominato Direttore Generale di Atiesmedia TV e dall’aprile 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di Atresmedia. Prima di entrare in gruppi come Vocento e Mediaset, la sua carriera risale al quotidiano El Mundo, in cui è entrato nel 1990 come direttore marketing. González (Madrid, 1957) si è laureato in Economia presso l’Universidad Autónoma de Madrid, con una carriera iniziata nel 1981 presso Sintel (Telefónica) e che comprende posizioni presso Cope, Cadena Ser, Canal+, Telemadrid e ONO. Nel 2003 è entrato a far parte del team di gestione di Atresmedia e nel 2008 è diventato CEO.

 

(Nella foto Javier Bardjì)