Pubblicato il 23/06/2022, 19:04 | Scritto da Francesco Sarchi

TikTok nuova regina della pubblicità

TikTok nuova regina della pubblicità
Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, la popolarissima app di condivisione video della società madre cinese ByteDance Ltd. è il beniamino di Madison Avenue, grazie alla viralità e alla forte presa sulla Gen Z, sui millennial e sugli influencer.

TikTok cresce rapidamente nei guadagni provenienti dalla pubblicità

Wall Street Journal, di Suzanne Vranica e Liza Lin, pagina 3

TikTok conquista più dollari pubblicitari La rapida crescita arriva in parte a spese dei grandi player tecnologici come Meta e Google

All’inizio di quest’anno, il produttore di snack-bar Kind si è avvalso dell’aiuto di annunci geo-targettizzati su TikTok e di influencer di TikTok per attirare i consumatori in un mercato agricolo pop-up nascosto dietro un finto distributore automatico a New York. Il marchio di proprietà di Mars Inc. attribuisce all’applicazione di social media il merito dell’aumento della partecipazione: Si sono presentate circa 8.000 persone, ben lontane dalle 500 che hanno partecipato a un evento simile organizzato da Kind a New York nel 2019, che l’azienda ha promosso utilizzando Instagram di Meta Platforms Inc. L’evento “ci ha dimostrato la potenza del coinvolgimento della comunità di TikTok”, afferma Rachel Workstel, responsabile dei social media di Kind. Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, la popolarissima app di condivisione video della società madre cinese ByteDance Ltd. è emersa come un beniamino di Madison Avenue, impressionando grandi e piccoli marchi con la viralità della piattaforma e la sua forte presa sulla Gen Z, sui millennial e sugli influencer. “Se volete raggiungere i consumatori della Gen Z, deve far parte del vostro portafoglio”, afferma Chris Brandt, chief marketing officer di Chipotle Mexican Grill Inc. La catena afferma di aver raddoppiato la spesa su TikTok negli ultimi tre anni. Secondo le previsioni, quest’anno TikTok genererà fino a 12 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie, il triplo rispetto al 2021, secondo quanto dichiarato da persone che conoscono le sue operazioni commerciali.

Il totale di TikTok sarebbe tre volte superiore alle entrate pubblicitarie di Snapchat, società proprietaria di Snap Inc. ma ancora una frazione di Meta, la società madre di Facebook e Instagram. Una portavoce di TikTok ha dichiarato che la società non è in grado di condividere le proiezioni sulle entrate. Separatamente, Insider Intelligence prevede che Bytedance, che gestisce altre popolari applicazioni di social media in Cina, registrerà un aumento di circa il 50% delle entrate pubblicitarie quest’anno. TikTok, che ha appena cinque anni, è “passato da una piattaforma pubblicitaria emergente a una piattaforma pubblicitaria affermata”, afferma Doug Rozen, amministratore delegato per le Americhe di Dentsu Media. Questa settimana, TikTok intensificherà la sua offensiva di fascino con i grandi marchi al festival pubblicitario Cannes Lions. Sarà un testa a testa con altre aziende di media e tecnologia come Amazon.com Inc., Meta e Walt Disney Co. La crescita esplosiva di TikTok è avvenuta in parte a spese di grandi operatori tecnologici come Meta e Google di Alphabet Inc. che attualmente stanno dando la priorità ai loro prodotti video di breve durata simili a TikTok, rispettivamente Reels e Shorts. Per essere sicuri, Google ha dichiarato che più di 1,5 miliardi di persone guardano YouTube Shorts ogni mese, il che indica che il servizio di video brevi ha raggiunto una scala paragonabile a quella di TikTok dopo il lancio avvenuto meno di due anni fa. Inoltre, ha recentemente iniziato a diffondere annunci pubblicitari a livello globale su YouTube Shorts.

 

 

(Nell’immagine il logo di TikTok)