Pubblicato il 16/06/2022, 15:04 | Scritto da La Redazione

Apple Tv+ si prende il calcio americano

Apple e la Major League Soccer stringono un accordo per lo streaming

The Wall Street Journal Usa, pagina 4, di Rachel Bachman e Tim Higgins.

Apple Inc. e la Major League Soccer hanno firmato un accordo del valore di almeno 2,5 miliardi di dollari per la trasmissione delle partite sul servizio di streaming del colosso, la mossa più significativa del produttore di iPhone nel settore dello sport, che sottolinea le sue crescenti ambizioni per lo streaming. L’accordo decennale annunciato martedì renderà l’app Apple TV+ la casa di tutte le partite della MLS, disponibili per i fan attraverso una varietà di opzioni di programmazione.

Sebbene i termini finanziari dell’accordo non siano stati resi noti, secondo una persona a conoscenza dei dettagli, l’accordo ha un valore minimo di 250 milioni di dollari all’anno. L’accordo rende la MLS la più importante lega sportiva americana a trasferire tutte le partite su un servizio di streaming, anziché la maggior parte delle partite su Tv via cavo o broadcast. Dall’inizio del 2023 fino al 2032, i tifosi potranno accedere alle partite abbonandosi a un nuovo servizio di streaming della MLS disponibile solo attraverso l’applicazione Apple TV+. Il prezzo del servizio non è stato reso noto.

I pacchetti comprati

Un’ampia selezione di partite della MLS e della Leagues Cup, una competizione annuale tra club della MLS e della Liga MX, sarà disponibile per gli abbonati ad Apple TV+, un servizio premium per il quale Apple richiede un canone mensile di 4,99 dollari. Un numero limitato di partite sarà disponibile gratuitamente su Apple TV+, a cui può accedere chiunque abbia un accesso a Internet. L’accordo comprende i diritti di trasmissione a livello mondiale, un passo insolito.

I campionati sportivi di solito vendono i diritti di trasmissione o di streaming delle loro partite per paese o regione. Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, ha dichiarato che l’aspetto globale dell’accordo era interessante per l’azienda. L’accordo per le partite di calcio in diretta è l’ultimo trofeo acquisito in una lotta tra aziende come Netflix Inc., Amazon.com Inc., Walt Disney Co. e altre alla ricerca di nuovi programmi per riempire i loro servizi di streaming e attirare gli utenti con contenuti interessanti. Sempre più spesso, i contenuti sportivi sembrano essere una strategia chiave per molti servizi per rafforzare i contenuti.

Attrarre nuovo pubblico

Le leghe sportive stanno abbracciando la battaglia per il pubblico online – e il potenziale per catturare i fan più giovani – mentre il pubblico televisivo tradizionale è in difficoltà. Nonostante l’accordo preveda che l’intero palinsesto della MLS sia disponibile tramite Apple, la lega cercherà anche di stipulare accordi con la Tv lineare per trasmettere in simulcast un numero limitato di partite, un’iniziativa che Apple sostiene. «In generale, siamo interessati a far crescere il gioco, prima di tutto», ha dichiarato. «E nella misura in cui altri possono far crescere il gioco, siamo molto interessati».

L’anno scorso Amazon e la National Football League hanno stretto un accordo pluriennale per trasmettere 15 partite a stagione sulla piattaforma Prime Video di Amazon. La NFL ha poi annunciato che Amazon avrebbe acquisito i diritti esclusivi per il Thursday Night Football un anno prima, a partire dal 2022. Apple Tv+, lanciata nel 2019, ha adottato un approccio diverso per costruire il suo servizio di streaming rispetto ad altri, come Netflix e Disney+, che hanno cataloghi profondi di contenuti e hanno speso molto per crearne altri.

La strategia di Apple

Apple ha invece perseguito una strategia di nicchia, puntando su contenuti di qualità, tra cui la serie Ted Lasso, vincitrice di un Emmy, e il film CODA, che quest’anno ha segnato la prima vittoria di un servizio di streaming come miglior film agli Academy Awards. Una parte di questo approccio in evoluzione per Apple sembra includere l’aggiunta dello sport. A marzo Apple ha annunciato un accordo per trasmettere due partite della Major League Baseball il venerdì sera.

L’iniziativa, denominata Friday Night Baseball, comprende programmi pre-partita e post-partita. Lo streaming costituisce una piccola parte dell’attività complessiva di Apple, dove circa la metà dei ricavi proviene dalla vendita di iPhone. Apple non rende noti i risultati del servizio di streaming. Toni Sacconaghi, analista di Bernstein, ha stimato che i ricavi del servizio di streaming di Apple sono raddoppiati a 2,2 miliardi di dollari nell’ultimo anno fiscale rispetto all’anno precedente.
(Continua su The Wall Street Journal Usa)

 

(Nella foto una partita di Major League Soccer)